Re: R: cobalto, magnesio=ferromagnetici?

Il cobalto è magnetico (non Ferro-magnetico)

magnetico da solo non vuol dire nulla. La classificazione e` ferromegnetico, ferrimagnetico, antiferromagnetico e poi diamagnetico e paramegnetico.

Ferro cobalto e nichel sono ferromagnetici a temperatura ambiente. Mi pare ci siano anche un paio di lantanidi che sono ferromagnetici a temperatura ambiente (forse uno e` il gadolinio, l'altro non lo ricordo).

La domanda riguradava i materiali, non le leghe o i composti in cui le proprieta` magnetiche non sono la "somma" delle proprieta` magnetiche dei costituenti.

Per tornare alla domanda iniziale, forse e` il manganese che e` antiferromagnetico al di sotto di -173 C.

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

).

Samario?

ha configurazione 4f6 non so se spiego!!! Di pi=F9 credo non si possa ave= re...

Dal punto di vista magnetico dovrebbe essere simile al Gandolino con

4f7 5d1

Ma statisticamente parlando il samario dovrebbe avere una marcia in pi=F9= =20 sempre dal punto di vista magnetico...

Ciao

Daniele

Reply to
Daniele Iaconi