Re: Quesìto elettro-felìno

"Catrame" ha scritto

2) luce tramite due led bianchi alta luminosità da piazzare sul tetto > mediante appositi fori

Ti piacerebbe che qualcuno ti puntasse una fotoelettrica da disastro idrogeologico in faccia durante i tuoi momenti più intimi? Guarda che con due led ad alta luminosità mi accechi il gatto... Io metterei due led bianchi tradizionali da 5mm, che per un diaframma felino in apertura notturna a F 0.1 mi pare già troppo...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

cut...

Vabb=E8, ma preparati a cambiarne un bel po'...

Inutili: i gatti hanno una sensibilit=E0 oculare almeno 6 volte quella umana con esaltazione sull'infrarosso (anche se perdono la sensibilit=E0 al colore). Bastano dei semplici LED rossi ad alta efficienza (2 -3 mA). In fondo lo scopo =E8 di non andare sbattere, non di contemplare la cacca appena secreta.

Molto male! IMHO, la soluzione ideale =E8 quella di fissare una calamitina sul bordo sportello col quale azionare uno switch reed corrispondente posizionato sulla parte fissa.

Ok.

Luci temporizzate: allo scattare dello switch, un timer accende i LED per circa 2 minuti. Si riaccenderanno quando il micio esce, ma eviti un sacco di complicazioni. Il timer va fatto utilizzando un CMOS tipo 2 porte NAND di un CD4093 e il pilotaggio dei LED pu=F2 avvenire usando le ulteriori due porte inutilizzate.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 28/09/2010 12.04, Strelnikov ha scritto:

Gulp diventerebbero stitici a vita!!!

Perche non usare gli infrarossi?

Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Cosa pensa un cane quando vede un albero di Natale?

- "Finalmente hanno messo la luce nel cesso...".

:-)

Piccio.

Reply to
Piccio

La netiquette impone che non ti dica cosa farei al posto del gatto...

Reply to
Claudio_F

"Giorgio Padoan" ha scritto

Perche non usare gli infrarossi?

Non sapevo che i felini fossero IR-sensibili... Spero per i topini che non lo siano fino a 10um, cioè che non siano delle termo-gatto-camere...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

l'ne555 è brutto?

Reply to
Borto www.borto.net

Ci vorrebbe un circuitino che rileva la presenza, ne ho visto uno semplice non mi ricordo dove che utilizza uno spezzone di filo, avvicinandosi "scatta". Per cercare qualcosa in rete non so come si chiama :-p

mandi

Reply to
cabernet berto

"Catrame" ha scritto nel messaggio news:4ca194ec$0$30913$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Come gia' scrissi su IDAG piu' volte puoi applicarlo esternamente sulla feritoia laterale della cassetta. Oltre alla *piccola* luce (basta un led da 3 mm con la testa smerigliata) puoi fare in modo che lo stesso circuito faccia partire, alcuni secondi dopo l'uscita del micio e per ulteriori tre/cinque minuti, una piccola ventola da Pc (80 mm) che aiuti l'evaporazione della parte liquida con passaggio dei ''gas'' attraverso un filtrino a carboni attivi. Io l'ho fatto anni or sono e la sabbietta dura praticamente il doppio e la moglie non brontola piu' per gli ''odori'' (valore aggiunto). Per lo schema.... tutto fatto ''en cours'' con sensore infra + NE556 su millefori ma sinceramente non ricordo piu' come. Penso che oggi come oggi ci sono integrati o pic piu' performanti e piu' ''risparmiosi''. :-)

P.S.: se lo fissi con quattro ''bottoni'' a pressione ci metti un attimo a toglierlo per sostituire le batterie (io uso 5 ricaricabili). I miei 3 cent.... pensa che lo volevo brevettare e mettere in vendita......:-PPPPPPPPP

--

Renato
Reply to