Re: Fanale a led....chi mi "corregge"???

LukeNukem ha scritto:

> > > Uno schema elettrico avrebbe aiutato di più. > Lo so, ma sono niubbo e non è effettivamente il mio settore questo...lo > sto facendo per diletto. > > Da quello che ho capito hai messo in parallelo più serie di cinque LED, > > con una resistenza in serie al tutto. > Esatto, sono 6 serie da 5 led messe in parallelo > Molto meglio una resistenza per ogni serie di LED, per non avere > differenze di luminosità. > E' qui che chiedo aiuto, non sapendo quali e quante resistenze mettere > (la distribuzione poi non è un problema) > > R150 vuol dire 0.15 Ohm, presumo tu volessi dire 150 Ohm (150R). > La resistenza sul negativo (N) è da 150 ohm / 3W > La resistenza sul positivo rosso +12V è da 18 ohm / 1W > > Di che colore sono i LED ? > Sono trasparenti che emettono luce rossa a 640 nm 10000 mcd > > Che tensione gli applichi ? > La tensione è quella della batteria di una moto (+12V circa)

La tensione caratteristica dei tuoi LED dovrebbe essere intorno a 1.8V. Cinque in serie fanno 9V. La resistenza deve essere calcolata per far cadere 12-9=3V per ogni serie. A 30mA, che mi sembrano sufficienti, serve una resistenza da 3/0.030=100 Ohm. Il wattaggio è 0.030*3=0.09W. Non ho capito a cosa serve il diodo.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL
Loading thread data ...

Intanto grazie per il tempo che stai perdendo per rispondermi. Ho trovato le caratteristiche dei LED che utilizzerò (li ho già)

Intensity : 10000 mcd Viewing Angle: 30° Wavelength: 630 nm Forward Voltage: 2.3V Led Current: 30 mA

Percui:

5 in serie fanno : 2.3 x 5 = 11.5V la resistenza a questo punto sarebbe 12 - 11,5 = 0,5V --> 0.5/0.030 = 16.666 Ohm il wattaggio 0.030*0.5=0.015W

Il diodo....ho copiato lo schema di uno già fatto (in quel modo)

Chiedevo qui in NG a Voi guru per riuscire a fare qualcosa di "efficace" e "professionale"

Grazie ancora LukeNukem

Reply to
LukeNukem

LukeNukem ha scritto:

Permettimi di darti un consiglio: Prova a montare cinque LED in serie ad una resistenza da 100/500 Ohm, (il tutto "volante"), collegali ai 12V e controlla che abbiano veramente bisogno di 2.3V l'uno. Mi sembra troppo.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Non è che per caso il "Forward Voltage" è in realtà un "MAX Forward Voltage"? E anche 10.000 mcd mi sembrano un po' tantini (almeno se "m" sta per "milli"; se invece sta per "micro" non sono altro che banali diodi rossi).

Puoi postare la sigla esatta dei diodi (cioè la loro sigla reale, non il riferimento Distrelec)?

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Azz!... Mi è squillato un campanellotto d'allarme! Non mi ricordavo più questa storia degli ultra-bright: da qualche parte devo aver scaricato un app-note al riguardo. Se mi ricordo dov'è lo vado a rileggere.

Per LukeNukem: lascia perdere le mie apprensioni zitellesche-elettroniche. Quelli sono "LED" quanto sono "lampadine" le lampade dei lampioni stradali.

Ciao e grazie! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Ho realizzato il "fanale" e vi garantisco che fa una luce rossa che spacca...la differenza tra posizione e stop non è però esagerata, che non convenga aumentare la resistenza sostituendo quella da 18ohm/1W sul circuito della luce di posizione??? Se sì, che valore di resistenza???

Grazie a tutti

Reply to
LukeNukem

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.