Puntatore laser con raggio visibile

Ho trovatro molti porgettini del classico puntatore laser che fa il puntino rosso ma io vorrei un oggettino capace di generare un raggio visibile, qualcuno di voi ha idea di come si possa fare? su internet ne ho trovato uno in vendita dove riguardo come è costruito dicono queste cose:"Since green direct injection laser diodes aren't readily available, this pointer is based on the use of Diode Pumped Solid State Frequency Doubled (DPSSFD) laser technology. A high power IR laser diode at 808 nm pumps a tiny block of Nd:YVO4 generating light at 1,064 nm which feeds a KTP intracavity frequency doubler crystal to produce the green beam at 532 nm. "

Reply to
Kalasnico
Loading thread data ...

prova a puntare un semplice laser nella nebbia fitta oppure in una stanza piena di polvere con un bel ventilatore acceso... "Kalasnico" ha scritto nel messaggio news:6DKtc.255446$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

puntino

uno

Reply to
thedog

Il carretto passava e "Kalasnico" gridava:

Sì, riempirsi di cannabis è l'unico sistema.

Scherzi a parte, in atmosfera pulita l'unico modo di rendere visibile un raggio laser è di avere una densità di energia tale da trasformare l'aria in plasma. Non penso sia quello che tu vuoi.

Puoi usare un qualsiasi laser pointer e un po' di nebbia artificiale. Le particelle in sospensione nell'aria diffonderanno la luce rendendo visibile il percorso del raggio.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"mauro" wrote in news:B6Ptc.14168$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

E ci credo, forse ce ne era troppa di nebbia: il fascio lo puoi vedere perchè le particelle in sospensione nell'aria diffondono in tutte le direzioni il raggio incidente (scattering), questo però corrisponde anche ad attenuare il raggio nel suo percorso. Quindi se hai poche particelle in sospensione non vedi il fascio perchè non lo diffondono, ma se ce ne hai troppe non lo vedi perchè si attenua troppo presto... ;-) Insomma. anche nel grado di nebbia ci vuole la giusta misura. Oppure usare laser più potenti.

AleX

Reply to
AleX

puntino

Non tutti i laser lo fanno però. Ho provato con quelli che vendono i "vu-cumprà", ma anche in una stanza piena di fumo artificiale, tale da non vedersi a vicenda, non si vedeva il fascio. Cioè, lo si poteva vedere solo se ci si metteva in asse con esso; se mi mettevo lateralmente al fascio, non lo vedevo più. Mi hanno detto che funzionano bene quelli allo stato solido. Ma costano troppo per le mie tasche.

Mauro

Reply to
mauro

Il carretto passava e AleX gridava:

Dipende anche dalla lunghezza d'onda del laser e dal tipo di particelle in sospensione. Ogni misura di particella diffonde bene una certa lunghezza d'onda. Perhcé il cielo è blu? Perche le particelle che compongono l'atmosfera diffondono meglio la luce blu rispetto a quella rossa. In teoria dovrebbe apparire viola, ma la radiazione del sole contiene poca componente viola.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

con meno di 500 euro puoi anche scordartelo.

E' un laser DPSS, diodo laser a 808nm -> Nd:YAG -> duplicatore nonlineare KTP.

Ma la sua costruzione non e' alla tua portata.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Il Fri, 28 May 2004 17:26:26 GMT, "Kalasnico" ha scritto:

Ciao, il migliore per visibilità è il verde.. io ho un puntatore cinese da circa 5 mW (532nm) la notte ne vedi il sottile fascio anche senza foschia.. (con il fumo è uno spettacolo!) :-D Rimanendo al rosso x il prezzo.. ti consiglio il 615 nm, con potenze dai 30 ai 60 mW.. (ma attenzione agli occhi!)

P.S per gli interessati a laser e laser show segnalo la ns ML:

formatting link
(è in italiano)

Reply to
Ferro

Il Mon, 31 May 2004 07:30:59 GMT, Ferro

LAPSUS!

635 nm è il + visibile x l'occhio umano..
Reply to
Ferro

ovviamente quelle piu' corte.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

da qui a parlare di "una certa lunghezza d'onda" ce ne passa... il Rayleigh scattering agisce su uno spretto continuo, non certo su lunghezze d'onda.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

se sicuro di quello che dici?

Perche' un puntatore laser rosso, a quelle potenze non lo trovi nemmeno, e ammesso che tu possa trovarlo il suo prezzo sarebbe del tutto proibitivo rispetto a un 5mW pur essendo meno visibile dal punto di vista dell'occhio umano.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

il problema e' la potenza, altro che lambda.

hai idea di quanto posa costare cio che suggerisci?

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Il carretto passava e Lord Arthur / Inverse gridava:

OK, mi correggo: un certo intervallo di lunghezze d'onda.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Inverse! (6 Paolo giusto?) .-) Non parlo di un puntatore ma di un diodo laser rosso da montare e collimare.. se non sbaglio il 60 mw costa su internet circa 40 ¤ (solo diodo) ne abbiamo parlato + volte in lista..

P.S io ho un 30 mW mitsubishi pagato circa 20 ¤ se vuoi ti do dei prezzi + precisi

Reply to
Ferro

ma dimmi, piuttosto, dove hai trovato il puntatore cinese verde di cui hai parlato qualche post fa ? ciao sergio

Reply to
sergio

Il

Ciao lo ho comprato al SIB la fiera dei laser show e attrezzature x discoteca.. esponevano anche dei cinesi della

formatting link
avevano ogni ben di dio! anche dei DPSS Blù :-P

Reply to
Ferro

Parli del SIB che c'è stato a Rimini???

Mauro

Reply to
mauro

Wow, ci sono andato anche io. due spettacoli laser eccezionali!!!! Li avrò visti più di 4 volte ogniuno in un solo pomeriggio!!! Ma in quei stand erano solo tedeschi, quindi non sono riuscito a chiedere spiegazioni, informazioni e via discorrendo. Magari li ho beccati tutti io i tipi tedeschi, boh.

Ma dove li hai acquistati i laser??? Ma in fiera vendono la merci?? Ma si può??

Mauro

Reply to
mauro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.