10 euro a chi mi aiuta (LED con fotocellula)

Cari amici, devo realizzare un circuito formato da 5 LED superluminosi bianchi alimentati ta trasformatorino collegato alla rete. Questo circuito deve avere una fotocellula che all'imbrunire mi accende i LEd mentre me li spegne il mattino.

10 euro assicurati a chi mi fornisce indicazioni valide ( circuito e componenti) per poterlo autocostruire. Grazie corrado
Reply to
Corrado

qui in genere quando qualcuno può/vuole darti una dritta lo fa perchè è disponibile/competente... e non si parla di soldi poi è chiaro che se qualcuno vuole ingaggiare uno degli esperti del NG per un lavoro... bhe quella è un'altra storia ma tranquillo che per 10 euro un professionista del settore (e qui c'è ne sono) non credo si scomodi :)

cmq tornando a noi... servirebbero delle info in più, tipo il voltaggio di uscita del trasfo e la Vf dei led

in linea generale non è complicato... supponiamo che la Vf dei tuoi led sia

3,6V e che il trasfo in uscita dia almeno 15VAC metti un ponte di diodi e dopo il ponte un elettrolitico da 1000uF verso massa ecco ora hai un tensione continua pari a circa 20VCC e i 5 led in serie ti fanno cadere 18V... i restanti 2V li fai cadere su una resistenza serie di adeguata potenza per accendere/spegnere al tramonto prendi una fotoresistenza e la metti in serie ad una resistenza da 1k ed un trimmer da 4,7k (il trimmer ti permette di impostare la soglia di intervento) con questi 3 elementi in serie controlli la base di un bjt che supporti almeno 250mA di corrente di collettore... per cui un bc337 direi che va bene ovviamente il bjt va messo in "serie" ai 5 led

questa è solo un'idea, in rete trovi sicuramente qualcosa cercando con "interruttore crepuscolare"

saluti

-ice-

Reply to
ice