Re: cordless + modem

"cival" ha scritto nel messaggio news:ywvNa.147781$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ho a disposizione un cordless di lungo raggio + o - 10 km. > Lo vorrei utilizzare per portare una linea telefonica in un magazzino > distante qualche km per collegarci un modem analogico per pc.

Si può fare ma non aspettarti però i 56k, arrivi al massimo a 9,6 o 14,4

Reply to
Jorges
Loading thread data ...

"cival" ha scritto nel messaggio news:jyPNa.150926$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Come già sai i segnali dei microfoni e degli altoparlanti di due telefoni in comunicazione vengono miscelati (da un trasformatore o da un operazionale) in controfase per poterli fare viaggiare su due soli fili e demiscelati per evitare l'effetto Larsen, questo circuito viene chiamato "forchetta telefonica"

Puoi costruire una forchetta telefonica come questa:

formatting link
Colleghi il modem all'ingresso del trasformatore, apri il portatile, stacchi i fili del microfono e dell'altoparlante, assicurati che mic e altop. abbiano la massa in comune, escludi l'eventuale resistenza che alimenta il mic., colleghi il filo caldo dell'altop. all'ingresso TX, il filo caldo del mic. all'uscita RX, la massa comune del portatile alla massa della forchetta, la base del cordless invece la lasci collegata alla linea telefonica. Può darsi che i livelli di uscita e di ingresso del portatile e della forchetta non siano compatibili, io metterei 2 partitori resistivi, o meglio

2 trimmer da 10k rispettivamente all'ing. e all'usc.

In alternativa, puoi vedere se riesci ad identificare la forchetta all'interno del portatile e collegare il modem direttamente!

Ti ho dato qualche spunto, non avendo lo schema del tuo cordless non posso mica indovinare. Ciao e buon divertimento.

Reply to
Jorges

è

scusa, ma che portatile è?

Reply to
Axel

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.