RAIL-TO-RAIL

Ciao a tutti.

Ho scaricato dalla rete un circuito elettronico che vorrei realizzare. Tra i componenti c'è un OP-AMP rail-to-rail. Cosa significa rail-to-rail ???

Grazie a tutti.

Reply to
Alessandro

Vuol dire che la tensione di uscita puo` andare dal valore dell'alimentazione negativa a quello dell'alimentazione positiva. Se alimenti ad esempio l'op amp fra 0V e 5V, con un rail to rail l'uscita va praticamente da 0V a 5V (entro qualche decina di millivolt, dipende dal carico). Con un operazionale normale, con le stesse alimentazioni, probabilmente l'uscita riesce ad andare fra 1.5V e 3.5V (se non peggio).

Inoltre i rail to rail hanno anche l'ingresso che puo` assumere qualunque tensione (di modo comune) entro le tensioni di alimentazione senza mandare in crisi gli stadi di ingresso.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to