R: sito

Salve, ho trovato questo,
spero sia utile

> anche ad altri.

Beh, come barzelletta puo' essere utilitissimo! Ho dato un'occhiata al quiz sui transistor. Ma il sig. Peduto ha mai provato, anche solo per sbaglio, ad applicare 5 volt tra emettitore e base di un transistor NPN come propone nella sua domanda n.6? Comunque molte altre domande ipotizzano situazioni elettronicamente imbarazzanti! Ho poi preferito evitare i 50 quiz sui colori delle resistenze per rasserenarmi con la lettura dell'inno nazionale, venendo cosi' a sapere che Giuseppe Garibaldi fischiettava insieme ai suoi legionari:

I bimbi d'Italia Si chiaman Balilla

Cose di un altro mondo! Spero che sia tutto uno scherzo, a cominciare dal fatto che il sig. Peduto sia insegnante (immagino regolarmente stipendiato) presso un istituto professionale statale.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:ySiUa.204277$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non mi addentro nello specifico del contenuto elettronico del sito, ma...:

Veramente non c'è errore, è proprio così: Mameli in quella strofa riassumeva secoli di insurrezioni "italiane" contro lo straniero invasor:

"Dall'Alpi a Sicilia Dovunque è Legnano, " si riferisce a battaglia di Legnano1176 della Lega dei comuni (o Lega lombarda) contro Federico Barbarossa.

"Ogn'uom di Ferruccio Ha il core, ha la mano" ha a che fare con la difesa della Repubblica di Firenze, assediata dall'esercito imperiale di Carlo V nel 1530, di cui fu simbolo il capitano Francesco Ferrucci.

Quella parte che tanto ti scandalizza, "I bimbi d'Italia Si chiaman Balilla" in realtà si riferisce a Giambattista Perasso detto Balilla, ragazzo genovese simbolo della rivolta popolare di Genova contro la coalizione austro-piemontese. Fu poi ripreso dal Fascismo come simbolo di "patriottismo infantile", per così dire.

"Il suon d'ogni squilla I Vespri suonò" sono infine i Vespri Siciliani del

30 marzo 1282, quando tutte le campane di Palermo chiamarono il popolo all'insurrezione contro i Francesi di Carlo d'Angiò.

Alla prossima, Marco

Reply to
Marco

Non e` poi cosi` terribile. Si trova di peggio. Ogni tanto passa di qua sul ng a segnalare, discretamente, il suo sito. Ci sono svariati errori, qualcosa gli avevo segnalato, ma non ha corretto.

Visto che se ne parlava in questi giorni, mi pare comunque migliore di nuova elettronica per imparare qualcosa :-)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Acc, e io che pensavo di aver trovato una cosa interessante, ho guardato solo i contenuti elettronici, sono proprio messo male :-)

-- Ciao:-) Rol "Inquisitore e quella persona che, per uno strano difetto della vista, vede le persone come gli piacerebbe che fossero e non come sono" Rolandome

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:ySiUa.204277$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Rolandome

Ciao, ma che faccio, x un niubbo come me puo' servire?, non vorrei "saturare" il gentilissimo Giorgio M., che ringrazio x la sopportazione, con email a raffica piene di domande sciocche.

-- Ciao:-) Rol "Inquisitore e quella persona che, per uno strano difetto della vista, vede le persone come gli piacerebbe che fossero e non come sono" Rolandome

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bft57q$imae0$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

Reply to
Rolandome

Direi di si`.

Le domande non sono praticamente mai sciocche. Tu falle qui sul ng, che spesso qualcuno che ti risponde lo trovi.

Se sai l'inglese e un po' di matematica, questi sono altri siti "di istruzione":

Qui forse trovi qualche link utile

Questi sono un po' piu` sul pratico

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bfudml$ivu73$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

Grazie, come diremmo su ihm avanzi una birra :-). Ciao.

[...]

Ringrazio Rolandome per aver voluto segnalare il mio sito. Questa volta non l'ho fatto io. e Rolandome non lo conosco neppure e lo invito a non pentirsi per aver fatto la segnalazione.

Ho sempre accettatato tutte le critiche come stimolo per fare meglio. Quella di vedere il sito come barzelletta mi sembra pero' esagerata. Ho pensato di mettere in rete degli argomenti di elettronica e sopratutto tanti test pensando sopratutto ai miei alunni.

emettitore e base di un transistor NPN come propone

Non ho capito cosa ci sia di sbagliato nella domanda numero 6 (forse per la resistenza di base?).

Le situazioni imbarazzanti sono nelle domande oppure nelle quattro risposte tra le quali scegliere quella (e solo quella) giusta? Aiutami a capire.

Bravo, non c'era nessun obbligo di svolgere quei test. Comunque si sono dimostrati utili per chi vuole imparare e autovalutare la propria conoscenza sui codici dei colori.

sono contento di esserti stato utile almeno in questo ;-)) in verita' io sono tra quelli che considera brutto sia il testo che la musica dell'inno nazionale.

Nemmeno questo e' uno scherzo. Sono insegnante e regolarmente stipendiato. Ma non ho capito dove sta il reato. Comunque qualche dubbio e' venuto anche a me ;-) tanto e' vero che lo scorso anno (giugno 2002) ho, con un esposto al ministero ed alle autorita' regionali e provinciali (della scuola), chiesto visita ispettiva affinche fosse valutato il mio operato (in sostanza mi sono auto-denunciato). Come e' andata a finire? Peggio di come si possa immaginare.

Comunque, per i "dotti, medici e sapienti" vorrei ricordare che si tratta di un sito pensato per studenti di un istituto professionale, sapete, quei ragazzini subito dopo la terza media che si iscrivono al professionale perche' .....

La necessita' di rendere semplici le domande a volte puo' fare brutti scherzi. La numero 6 voleva solamente capire se era chiara la differenza di polarizzazione tra PNP ed NPN per portare il transistor in conduzione (saturazione in quel caso). Comunque la domanda e' liberamente tratta dal libro: "Corso di elettronica fondamentale con esperimenti" Jackson Italiana Editrice Prima edizione pag. 11-9.

Luigi Peduto

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:ySiUa.204277$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Luigi Peduto

elettronica

Se puoi fallo cambiare. Uno carino sarebbe moduli di elettrotecnica, è della mondadori però è carino lo stesso. Magari fattelo inviare a te come campione gratuito.

Ciao.

Reply to
Stefano

Ops, sfuggita virgoletta. ]:-)

-- Ciao:-) Rol "Inquisitore e quella persona che, per uno strano difetto della vista, vede le persone come gli piacerebbe che fossero e non come sono" Rolandome

"Rolandome" ha scritto nel messaggio news:bgagdb$mfjpf$ snipped-for-privacy@ID-181621.news.uni-berlin.de...

Reply to
Rolandome