crepuscolare.... che puo' essere???

Salve ragazzi, mi rivolgo a voi sperando che mi possiate aiutare.... Ho comperato un interruttore crepuscolare a 12 volt per realizzare l'illuminazione a pannello solare del giardino. Il circuito è questo:

formatting link

La tensione di alimentazione varia dai 12 ai 14,8 volt! Inizialmente il circuito funzionava bene, ora non funziona piu'. il led che indica la non eccitazione del rele' rimane acceso, pero' facendo "buoi" con le mani sulla fotoresistenza, il rele' non scatta piu'.... Potrebbe essersi bruciato l'integrato NE555??? Che dite?? Ho provato ad attivare il rele' e funziona, le resistenze e i diodi non sembrano bruciati, l'unico componente che rimane fuori è l'NE555. Idee??? Grazie mille Lele

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
dadele77
Loading thread data ...

dadele77 ha scritto:

Potrebbe essere guasta la fotoresistenza. La fotoresistenza varia il proprio valore in ohm a seconda dell'illuminazione che la colpisce. Per provare ciò devi procedere così, con la premessa che la fotoresistenza si possa togliere: a) togli la fotoresistenza(simula il valore infinito di resistenza): il rele si eccita? b)cortocircuita la fotoresistenza e vedi cosa succede. AD OGNI OPERAZIONE TOGLI L'ALIMENTAZIONE per non danneggiare il circuito.

Potrebbe essere guasto il transistor (quello vicino al rele). dovresti provare a sostituirlo (costa pochissimo). Ciao PoloRosso

Reply to
PoloRosso

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.