questa l'avete vista?

secondo me e' da provare. Magari raramente, ma qualche problema "strano" potrebbe risolverlo :-)

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

ad occhio, mi pare la stessa che si usa per la "saldatura" tra i conduttori che vanno alla morsettiera ed i filini della bobina mobile degli altoparlanti ... :)

Ricordo che, quando lavoravo presso un'azienda di forniture industriali (ormai vari lustri fa), nel catalogo Loctite ce n'era più di un tipo.

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

Ma non è semplicemente una copertura per rendere nera e meccanicamente piu' robusto il giunto della saldatura?

E' una domanda, perchè mi hai incuriosito ho passato dei siti di materiale per riconare ma non ne parlano di conduttività, solo di adesivo e colore:

El_Ciula

Il 14/01/2011 20.44, Andrea I0ADY ha scritto:

niente di nuovo sotto la luce e' una colla conduttiva come la vernice dei lunotti termici me la rifilarono in un negozio di componenti al posto della vernice conduttiva nel lontano 94

Reply to
ishka

Far=E0 molto freddo all'inferno prima che io prova tal succedaneo dello stagno-piombo.

Quella "colla" sta allo stagno come vagina-pocket sta alla f..a.

:-)

Piccio.

Reply to
Piccio

"ishka" ha scritto nel messaggio news:igqv0m$goj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

[C U T]

Non credo che sia lo stesso prodotto che menzioni tu considerato che l'ho acquistato un cinque anni fa direttamente negli USA ed era una novita' assoluta....

Comunque mi trovo bene per ''saldare'' componenti - in modo permanente - in posti impossibili ed il suo fratello, stesso produttore, e' comodissimo per il ripristino della parte ''conduttiva'' di certi telecomandi. Oggi come oggi si trovano (insieme) facilmente su ebay (oggetto 300513844767 ad esempio) a pochi euro.

Ciao e grazie

--

Renato
Reply to

Il 15/01/2011 9.00, Renato_VBI ha scritto:

mai detto che fosse lo stesso prodotto

ma conductive glue a casa mia significa colla conduttiva e non e' per nulla una novita'

presa da committeri quando stava in via del mandrione a roma

l'ho trovata in mezzo al surplus dell'esercito americano

letto conductive non sapendo cosa significasse glue :-D

committeri mi disse che era come la vernice per i lunotti...

non l'ho mai usata, si e' solidificata nel barattolo e l'ho buttata via.

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:igs3n2$5na$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Si, hai ragione....

Probabilmente, ma qui lascio l'eventuale precisazione ai piu' esperti, si trattava di una vernice monocomponente a base metallica (argento o rame) che ha, proprio per la sua composizione, un'elevata reazione all'ossigeno contenuto nell'aria. Questo relativamente nuovo prodotto e' a base di fibre di grafite e pertanto dovrebbe essere piu' performante e con una conducibilita' inferiore. Tutto quanto IMO, pertanto potrei aver preso anche 'na cantonata....:)) Buona domenica

--

Ciao, Renato
Reply to

nto

"conducibilita' inferiore" ??? Dopo Kirchhoff dai un'occhiata a cosa s'intende per conducibilit=E0 (resistenza alla meno uno).

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Veramente e' l'inverso della resistivita'. L'inverso della resistenza e' la conduttanza.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Appunto. Si definisce conducibilit=C3=A0 elettrica (specifica) o conduttivit=C3=A0, = e si indica con =CF=83, la conduttanza elettrica riferita ad una unit=C3=A0 dimensionale di conduttore. Wiki.

Piccio.

Reply to
Piccio

direi di no, parlano esplicitamente di colla conduttiva.

non so quale sia la conduttività di quella colla in particolare, ma quella che citavo io era esplicitamente descritta come specifica per la saldatura dei conduttori negli altoparlanti in sostituzione dello stagno... :)

Ciao!

--
[...]

Ok, hai un link, sono curioso...

Reply to
El_Ciula

no, mi spiace, sono passati troppi anni e non ho nessun link: erano i cataloghi della produzione industriale Loctite, erano su simpatico cartoncino patinato e dentro c'era un po' di tutto, dalle colle per saldature elettriche a quelle per sutura chirurgica - a quell'epoca internet era praticamente ancora una rete militare... :)

Però immagino che una ricerca in rete qualche frutto lo possa dare... ;)

Ciao!