Quando parlavamo del CCS TI

Ovvero dell'ambiente di sviluppo per gli Stellaris. Ho scaricato l'ultima versione, acquistato la scheda di sviluppo con LM3S8962 e compilato un esempio in dotazione.

Faccio una fatica tremenda a eseguire il debug, nel senso che 9 volte su

10 mi si blocca il CodeComposerStudio subito prima di iniziare a programmare il micro.

Non posso fare altro che terminare il processo da task manager, scollegare il cavo USB, ricollegarlo, riavviare CCS e riprovare. Altri tentativi a vuoto, poi magicamente si avvia il debug! La volta dopo sono daccapo per altre 7-8 volte :(

Ho provato su pc diversi e con schede eval diverse. Ho ridotto la frequenza del JTAG anche a 100000 Hz. Ed era il problema che già avevo riscontrato qualche anno fa... pare che di progressi non ne abbiano fatti.

Vorrei acquistare la licenza, ma così non posso lavorare. Possibile che capiti solo a me?

Qualcuno ha suggerimenti in proposito? Grazie

Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Ciao, non in modo tragico come riferisci tu, ma anche io ho avuto sempre qualche problemino con l'emulatore jtag e CCS. Uso CCS3.3 su DSP TI C6455. Un sensibile miglioramento l'ho percepito dopo aver aggiornato CCS con qualche service pack. Tu quale versione di CCS stai usando?

Per scrupolo ho imparato a seguire una procedura che forse minimizza gli eventuali blocchi all'avvio: far partire CCS e caricare il progetto, attaccare il cavo flat del jtag, alimentare il sistema con il DSP/processore, connettere l'emulatore.

Penso tra l'altro che l'emulatore jtag sia molto sensibile ai disturbi captati dall'ambiente. Anche accendere un PC, l'oscilloscopio o altra strumentazione nelle vicinanze rischia di far bloccare tutto.

Anche il layout delle linee jtag sulla scheda può fare differenza e spesso le app. note di TI consigliano di inserire un buffer sulle linee.

Ultima cosa: mai allungare il cavo flat con prolunghe!

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

Il 08/03/2012 22:11, AlessandroDallai ha scritto:

Ultima versione: 5.1.1.00031

Al momento sto usando solo la scheda di sviluppo, connessa unicamente con il cavetto USB. E non ho riscontrato differenze se il cavo USB lo collego prima o dopo aver avviato CCS.

Viceversa *sembra* che i blocchi siano un po' più ridotti se chiudo e riapro CCS ad *ogni* programmazione. In questo modo ottengo un blocco ogni 4-5 avvii...

Il pc è ovviamente acceso, ma sono in condizioni ideali: scrivania lontana da oscilloscopi o altre diavolerie elettroniche.

Beh se non hanno fatto bene la loro stessa scheda siamo a posto! :)

Non sto usando alcun cavo flat. Solo il cavo USB.

Comunque mi sembra impossibile che il sistema di programmazione fornito dallo stesso produttore (sua scheda, suo software, suo cavo) sia così critico. Voglio dire, ho perso mezza giornata solo per cercare di far partire un hello world... speravo di togliermi questi problemi non utilizzando zylin e compagnia :(

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Se come intuisco usi il famoso "LMI FTDI" di cui abbiamo già parlato, è fortemente probabile che il problema sia lì. Anche con IAR non funziona molto bene, e fra l'altro ha comportamenti simili a quello che hai descritto: se spengo il target mentre sono in debug, si pianta per sempre e devo staccare e chiudere tutto e a volte anche riavviare il PC. Probabilmente l'implementazione del driver USB lascia molto a desiderare.

Ci sono molte implementazioni di emulatori per ARM a basso costo, potresti provarne un'altra.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Il 09/03/2012 20:18, dalai lamah ha scritto:

Si esatto, parlavo proprio della scheda di valutazione LM che quindi utilizza LMI FTDI come interfaccia.

Lo sospettavo avendo riscontrato negli anni gli stessi problemi con s.o. diversi e macchine diverse. Comunque anche Atollic non funzionava: utilizzava driver proprietari basati comunque sulla stessa interfaccia.

Questa situazione non la ritengo affatto bella per la Texas Instruments (e prima LM). Non possono mettere in commercio cose del genere :(

Emulatori? Non basterebbe un JTAG? Il problema è che non ho mai capito se ogni famiglia fa a se oppure sono standard.

Ad esempio ho trovato questo:

formatting link

devo però verificare se è supportato dal CCS5.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.