Qualcuno riprogramma bios saldati?

Stamattina ho fatto il danno... sul sito compaq ho scaricato il bios per un Presario 2131eu e l'ho caricato dentro. Ovviamente sul sito nessuno avverte che esistono diverse configurazioni per quello stesso portatile, compresa una con CPU Intel (il mio è con XP-M...), ma i bios che sono linkati sono solo quelli per Intel...

Faccio partire l'update visto che non c'erano avvertenze di nessun tipo, il bios si flasha senza problemi e poi ovviamente il notebook muore.

Del resto come si potrebbe mai avviare un notebook con AMD con un bios per Intel?

Morale della favola, essendo un chip saldato (mai mettere il socket che permetterebbe una facile ed economica sostituzione, ci mancherebbe) mi serve qualcuno che possa fare il lavoro...

Se qualcuno sa "operare" il notebook mi potrebbe contattare qui o in privato?

O se qualcuno sa a chi posso rivolgermi è ben gradito un aiuto.

Non ditemi quelli di recovery bios che sono carissimi :(

Grazie a tutti!

P.S. sono a Parma, non si sa mai che ci sia qualcuno in zona...

Reply to
Felix
Loading thread data ...

mah,non so se sia possibile se il bus dei dati o degli indirizzi è condiviso da altri componenti

che chip è quello del bios?e che tipo di contenitore è?se è accessibile ti conviene dissaldarlo

Reply to
blisca

Il 04/03/2007, blisca ha detto :

non c'è nulla, è solo il bios della scheda madre. Di una qualsiasi scheda madre, è un'operazione che si fa, per chi è pratico di saldature un pò piccole, senza grandi problemi.

plcc32 è un affare come questo:

formatting link

solo che è saldato così:

formatting link

invece se fosse stato così:

formatting link

si sarebbe fatto in un attimo perchè nel secondo caso estrai il chip corrotto e ci metti un chip bios buono ripristinando tutte le funzionalità.

Reply to
Felix

non ci siamo capiti,dico che connettergli i segnali senza dissaldarlo oltre ad essere un lavoraccio rischia di essere inutile perchè altri componenti potrebbero inchiodare i segnali(sbaglio?)

ti

beh se non altro è facile da dissaldare,se trovi uno che ha l'aria calda,più che altro che abbia un programmatore

io ne ho uno amatoriale carino,il willeprom ,che programma 49f020,non ho lo zoccolino,vanno tirati i fili a uno zoccolino volante

e va beh....

>
Reply to
blisca

Sembra che blisca abbia detto :

io lo voglio dissaldare e poi metterne un altro. Non era chiaro? Connetterlo in parallelo (penso ti riferissi ad una cosa del genere) lo puoi pure fare, ma devi staccare il pin di alimentazione e di massa del chip saldato. Ma non vale la pena, dissaldi tutto e via.

programmarlo è il meno, il flash dei phoenix bios se si forzano programmano qualsiasi chip su qualsiasi scheda madre. La potrei programmare pure con il mio pc a caldo (si sfila a pc acceso, si fa partire la riprogrammazione con il bios del notebook, si spegne e si rimettono a posto i vari due chip).

Il mio problema è fare l'operazione di dissaldatura e risaldatura. Non ne sono in grado. Qualcuno lo può fare per me o conosce qualcuno che lo potrebbe fare? Magari a Parma?

Grazie

Reply to
Felix

Ciao!

Per programmare una eprom potrei farlo, ma dissaldare e risaldare non credo troverai facilmente chi si prende questo incarico, nel senso la cosa la vuoi senza impegno? allora troverai chi prova ma se vuoi la sicurezza che tutto sia fatto con imigliori mezzi e perfettament enon so chi su questo newsgroup potrebbe farlo, ha visto se la eprom e' saldata sulla sola superficie? oppure ha i piedini da lato a lato dello stampato?

Reply to
enzo

Nel suo scritto precedente, enzo ha sostenuto :

solo superficiali. Tra l'altro per comodità (penso anche di saldatura) credo sarebbe meglio risaldare lo zoccolo (come questo:

formatting link
) per poi infilarci un chip bios programmato. C'è tutto lo spazio per farlo.

Reply to
Felix

Ciao prima di fare interventi a cuore aperto, hai già provato a leggerti il data sheet della flash del bios? Di solito queste memorie hanno un "boot sector" dove viene memorizzato il codice con le funzioni base (tipo appunto il caricamento del resto della mem). Questo in genere viene protetto da scrittura proprio per evitare queste situazioni... Prova a documentarti (se non l'hai già fatto!), magari trovi qualcosa proprio sul sito del produttore del bios.

Buona Fortuna!

Pasu

Reply to
Pasu

Il 05/03/2007, Pasu ha detto :

già fatto in tutti i modi possibili, non sortisce effetto...

Grazie lo stesso

Reply to
Felix

Ottima idea! Io staccherei il chip vecchio tagliando i piedini con un tronchesino per poi dissaldarli ad uno ad uno, senza così stressare troppo le piazzole... Te lo farei io, ma sono un tantino fuori mano... ;-) Ancora in bocca al lupo

Pasu

Reply to
Pasu

Nel suo scritto precedente, Pasu ha sostenuto :

in effetti... ma mi hanno pure chiesto di più per metterci quello zoccolo anche se secondo me si lavora cento volte meglio che sul chip diretto... boh, sarò io l'inesperto.

beh, tanto dovrei spedire quasi sicuramente, tutto sta a vedere quanto mi costerebbe :)

Reply to
Felix

Prova qui

formatting link
ho il tuo stesso problema con un pc desktop e gli sto mandando la mia scheda madre vai nella sezione riparazione bios saldato c'è anche per i portatili anche se però costa un bel pò.

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
Domy

Domy scriveva il 05/03/2007 :

avevo già scritto che non avevo intenzione di regalare soldi a loro, c'è chi fa le stesse cose altrettanto bene spendendo molto meno. Penso che darò l'ok ad altre persone per 38 euro compresa spedizione di rientro con intervento su tutto il portatile (sul quel sito mi avrebbero ladrato 108 euro più spedizione, 60 euro se gli avessi mandato la mobo già smontata). 70 euro + s.s. che mi tengo in tasca.

Io i soldi non li raccolgo dagli alberi, purtroppo.

Saluti e grazie lo stesso.

Reply to
Felix

Che tristezza però 'sta gente che mangia sulle disgrazie altrui... Dai, 38Euri per riavere il tuo portatile indietro non mi sembra poi così male, se te lo ridanno in tempi ragionevoli.

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha detto questo martedì :

ma purtroppo è così per qualsiasi cosa, il detto che "l'ignoranza paga" è vero :)

Si infatti...

Reply to
Felix

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.