Qualcosa è esploso.....

Qualcosa è esploso....

Scusate se rompo ma devo chieder eun aiuto a esperti come voi :|

Anzitutto si parla di un alimentatore per una unita di BackUp a cassettine ottiche, per la precisione uno IOMEGA REV:

L'alimentatore in questione è questo invece:

Se volete vedere l'etichetta in una foto:

In pratica un "banale" 5V CC, detto tutto ciò per essere chiaro lunedi ha smesso di dar segni di vita, ho misurato con un tester e visto che l'ali era morto :\ l'aunità casssettine funziona benissimo con un alimentatoro cinese, anzi vedo cosi che assorbe di picco 1A quando si estrai la cassetta.... :)

Ho aperto l'alimentorino in questione con le buone (dremmel) sorpresa...dentro a lato di un trasformatore c'era una sorta di bolla marrone scuro vuota dentro, consistenza dura grossa circa 12mm per 5mm rimossa pian piano con un cacciavitino e una lente sotto c'è rimasta solo la serigrafia di forma ovale del componente con scritto L3 e i due piedini del componente come tranciati sciolti e nessun altro pezzo di nessun genere :\

Escludendo che la Iomega sia cosi gentile da farmi avere lo schema dell'alimentatore :) secondo voi che cos'era sto componente? Deeve essersi scaldato parecchio li vicino c'è una resistenza che riporta i segni del calore sul corpo, ma questa la cambio in 5 secondi, il problema è sto componente fumato :| altrimenti come posso fare un sostituto dell'alimentatorino? però che si auna cosa serie :| se mi cuoce l'unita di back up mi parte uno stipendio :|

Se serve posso fare foto del luogo del disastro :|

Grazie in anticipo!

Reply to
Marco&Li

Secondo me era meglio farle subito...

Reply to
AcidMan

Un'induttanza Da quanto però? Servirebbe un alimentatore simile :) Se si è bruciata però sicuramente c'è qualcosa a monte.

C'è bisogno che lo chiedi??? Certo che le devi fare anche se non aiuterà parecchio.

ciao

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:453fd241$0$3207$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ecco le fotine, era un po buio ma si dovrebbe vedere tutto, certo che se mi dici sia stata una induttanza a ripescar eil valore la vedo male :| E' fattibile che sia saltata per un temporale? Ocio che non sono piccolissime, ma cosi qualcosa si dovrebbe vedere:

temo pure io che non possa aiutare molto, mi pare anche ovvio :| temo che l'unica strada percorribile sia rifare ex novo un circuitino di alimentazione decente magari stando nelle dimensioni dellos tampato originale per aloggiarlo nella sua scatolina, anche se non è un problema questo....di certo non spendo 50euro per riaverlo originale :| grazie per la pazienza :)

Reply to
Marco&Li

Vabbè si sapeva va a capire che valore ha... Cmq ricostruisciti da zero quel circuitino, magari lo fai con gli integrati switching che tanto vanno bene. Tipo 5V 2A se hai detto che di picco hai 1A, ma mentre funziona?

Secondo me non solo la L se ne è andata ma si è portata appresso pure che cos'altro :(

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:454057b6$0$7635$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

eh appunto :| ma poi scioglersi cosi....ilc ontenitore era sigillato e odori non ne ho sentito, ma poi era messo in un fermacavi dietro la scrivania :| anche i reofori sciolti cosi..bah stranissimo :|

Ehmm io ti ringrazio della tua stima, ma da tenere un saldatore in mano a saper fare una cosa cosi PURTROPPO ne passa, detto chiaro non so nemmeno che stai dicendo, credo che quello attuale sia propio switch come alimentatore vero? Anche perchè se no come trasformo i 220 in 5V in modo decente in unos catolotto cosi? circa 42x55mm 22mm H lo spazio utile interno...

Sia con un tester sul positivo che da cosa leggo sul display dell'alimentatore cinese il picco arriva quando premi per far uscire la cassettina, tieni conto le casettine ottiche di questa unità sono una specie di mini HD da 90gb sigillati a sangue, quando metti la casettina un sistema di meccanismi apro una serranda e sposta una guarnizione e viceversa quando le estrai, penso che questo sia cosa ciuccia di più, in lettur scrittura format ectcct al massimo ho letto 0,67...

eh effettivamente è facile, 2 diodi li ho tolti e verificati, le resistenze a parte quella bruciacchiata per la vicinaza con l'induttanza paiono ok, inetgrati e trs pure..bah chi lo sa, oltretutto non mi va di scerzarci con questa unità...

Ora come accidenti lo realizzo un ali simile a questo? oppure ne prendo uno di quelli universali da 5V e via? però da 1A non mi pare ci arrivino... :|

Reply to
Marco&Li

costruisciti un alimentatore classico , un trasfo da 6 volt di secondario ben livellato con un condensatore seguito da un 7805 montato su una piccola aletta, cosi e fatto l'alimentatore di un zip che andava su parallela e che ha qualche anno. praticamente indistruttibile .

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:kAj0h.153$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

se ti chiedo lo schema mi picchi? io posso farmi lo stampato con acido ma die lettronica mi fermo a Viva il Re d'Italia ;)

Reply to
Marco&Li

ho smontato l'alimentatore , e un po piu complicato di come mi immaginavo, ma non e uno switching. come finale di potenza c'e un buz11 , credo sia un mosfet. non ti conviene complicare tanto. il trasformatore ha 9 volt di secondario la tensione radrizzata e livellata e di 10 volt , e poi stabilizzata a 5 puoi fare lo stesso con il circuito stabilizzatore 7805 quindi trasformatore da 6 volt sarebbe l'ideale poi il ponte radrizzatore , l'elettrolitico e il 7805 qui trovi lo schema e i dati del 7805 per il montaggio visto la semplicita anche una piastra millefori va bene

kfm