Eliminare residui di pasta saldante: come?

Ciao a tutti, mi chiedo questo.. quando faccio delle saldature uso la pasta per saldare (quella per facilitare la saldatura, diciamo). Ma alla fine ho tutto il circuito sporco di questa pasta che è diventata liquida..come posso pulirla? basta uno straccetto oppure devo in qualche modo "disattivarla" con qualche prodotto?

grazie!

Reply to
M.G.
Loading thread data ...

Il 05/04/2012 18:48, M.G. ha scritto:

Spazzolino da denti (o qualcosa del genere) e trielina (o "nuova trielina").

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

Il 05/04/2012 19:00, M_f_M ha scritto:

gulp..ho letto su wikipedia della trielina...non c'è qualche altra cosa meno tossica o cancerogena? tipo il classico alcool?

Reply to
M.G.

M.G. ha scritto:

Usa quello, e cerca di non usare la "pasta salda" se la usi è perchè hai uno stagno di Merda!

Reply to
El_Ciula

Se le superfici sono pulite, il saldatore non è una fetenzia, lo stagno idem e sai fare saldature non dovrebbe esserci bisogno di usarla. Lo stagno stesso contiene al suo interno il disossidante.

Se ricordo bene la puoi togliere con alcool isopropilico, ma come ho detto se senti il bisogno di usarla allora hai un problema da qualche parte fra la sedia e lo stampato:)

Reply to
asdf

Il giorno gioved=EC 5 aprile 2012 19:15:07 UTC+2, M.G. ha scritto:

l'alcool classico la toglie ma poi ti lascia un alone bianco quando evapora= ... ci vuole l'isopropilico mi sa

-ice-

Reply to
ice

asdf ha scritto:

All'uccello?

Reply to
El_Ciula

Il 05/04/2012 19:15, M.G. ha scritto:

Si, è cancerogena, ma oggi in commercio c'è la cosiddettta "nuova trielina" che allo scopo va altrettanto bene. Tieni conto che anche i vapori generati dal flussante se respirati non fanno mica tanto bene. Infatti in caso di lavoro continuativo e professionale sono obbligatorie le cappe di aspirazione. In caso di Hobby o saldature saltuarie non è necessario, ma comunque è sempre consigliabile lavorare in ambienti ben aerati. Come per tutto dipende sempre dalla misura, se si respirano anche moderate quantità e saltuariamente non c'è particolare pericolo. Tutto se si eccede fa male, anche l'acqua se se ne bene troppa provoca problemi, eppure non è mica tossica, guardate qui se vi può interessare:

formatting link
formatting link

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

Anche questo andrebbe rimosso.

quoto

>
--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

Il 05/04/2012 20:43, ice ha scritto:

ci vuole l'isopropilico mi sa

Esatto, l'alcol lascia la patina bianca, acquaragia e solvente nitro provati tempo fa lasciano anch'essi del residuo, isopropilico mi pare vada benissimo, ma devi andarlo a comprare apposta. Quindi io ho sempre usato la trielina ed ora la nuova trielina che si trova al supermercato. Quando la finisco (facendo costruzioni per hobby ne userò al massimo una boccetta da mezzo litro all'anno!) la segno sulla lista della spesa ed il primo di casa che va al super la prende!

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

Io non uso la trielina perche' e' un solvente troppo energico: toglie molte scritte, scioglie o rovina molti tipi di plastica. Idem il nitro e l'acetone. Acquaragia e diluente sintetico sono frazioni di petrolio, ma troppo grasse, per cui lasciano un residuo oleoso. Non ho mai avuto occasione di provare l'isopropilico. Mi trovo bene con le bombolette CRC "spray per elettronica", a patto di scegliere quelle che garantiscono di non lasciare residuo. Sono frazioni leggere di petrolio che evaporano completamente. Naturalmente non basta spruzzare, occorre bagnare e spennellare via il liquido assieme ai residui di flussante, il tutto almeno

2-3 volte. Poi si lascia asciugare. Il tutto all'aperto o in locale aerato e lontano da fiamme e scintille... Il difetto di quelle bombolette e' che costano care! Se i residui di flussante sono eccessivi, conviene prima tirare via il grosso con una lametta o un cacciavite, altrimenti va via un sacco di solvente, inoltre all'inizio il flussante sciolto va a sporcare tutto il resto della basetta.

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

formatting link

Reply to
RoV

Il 07/04/2012 15:31, RoV ha scritto:

in casa ho questa: CRC 2-26 ELECTRO.

Può andare bene?

Reply to
M.G.

Mi sembra un prodotto per lubrificare, direi che non va bene. Prova a spruzzarlo da qualche parte e vedi se evapora tutto o lascia residui. Ad esempio e' ok il "detergente per elettronica - Pulitore sgrassante per apparecchiature elettroniche" C1102

formatting link

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

formatting link

Reply to
RoV

asdf :

Ma non basta spettare che si asciughi bene e farla saltare con la punta di un cacciavite? O al limite grattarla se sta fra due piste vicine?

Reply to
Francesco Potortì

Francesco "Potortì" ha scritto:

Devi essere un espertone di microelettronica...

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" :

Nemmeno un po', per questo chiedevo, sperando che qualcuno rispondesse.

Reply to
Francesco Potortì

Diciamo che il risultato fa un po' schifo, ma in mancanza d'altro a volte si fa... Di fronte a vecchie basette strapiene di pasta salda cristallizzata (es. restauro di vecchie radio a transistor), conviene prima tirarne via un bel po' col cacciavite e poi passare il solvente, altrimenti la pasta sciolta si sparge dappertutto e diventa appiccicosa (magari passa anche sull'altro lato del PCB), richiedendo un sacco di solvente per ripulirla.

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

formatting link

Reply to
RoV

"RoV" :

Capito, grazie.

Reply to
Francesco Potortì

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.