Pulizia interna schede elettr. TV si o no?

salve conviwene ogni anno aprire e dare una pulitina interna al TV ? se si come???

io anni fa' la feci a un siemens (forse sbagliai perche la feci con un pennello...statica!!!????)

e quando riaccesi dopo la pulizia andava solo in bianco e nero , era partito intergato del colore!

da allora sono scettico se lascialo stare o

aprirlo e pulirlo, che dite ?

se si come senza fare danni ????

aspirapolvere o aria compressa o ?

grazieeeee.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Enry Pozzi
Loading thread data ...

Io non provvedo a ripulire l'interno delle apparecchiature elettroniche, fino a quando non ho necessità di farlo per intervenire per qualsiasi motivo (riprarazione, modifica, taratura, controllo, ecc.). Un detto genovese dice 'quande u va ben che basta, chi tucca guasta' (Trad: quando una cosa funziona bene, qualsiasi cosa che tocchi, è un danno) !! Per ripulire un circuito elettronico dalla polvere, nella fattispecie l'interno di un televisore, provvedo prima di tutto all'aspirazione con un aspirapolvere munito di piccolo pennello aspirante (l'accessorio per l'aspirazione con la spazzolina di setole), e poi mi porto eventualmente all'esterno del laboratorio per completare l'opera con l'aria compressa, se necessario, ma preferisco evitarlo in quanto solleva in aria notevoli quantità di polvere. Infine, stacco la ventosa dell'alta tensione e lo smagnetizzatore, e provvedo a pulire con alcool il retro del vetro del cinescopio, al fine di sgrassare per bene lo stesso, ed evitare scariche di alta tenisone dovute all'umidità che va ad impreganre la polvere ed il grasso depositato sul cinescopio, specialmente dei televisori che stazionano in cucina .... Per lavoretti più fini (moduli a cassetti rack di alimentatori, ad es.), ho un paio di quelle bombolette di aria compressa che tengo in borsa, ed una breve spruzzata (sempre in ambiente aperto) è sufficiente ad allontanare la polvere .... In laboratorio ho il compressore, ma quando sono in cima ad un monte, su un apparato ripetitore radio, sono utilissime !!

ciao Luca

Reply to
Yoyo

"Yoyo" ha scritto nel messaggio

Vero.

Ma mica toglierai anche la grafite ?

Reply to
Gus

Non ho detto sfregare energicamente con olio di gomito e solvente il retro del cinescopio ! Passando un panno con un po' di alcool non mi è mai successo che si staccasse alcunchè dal cinescopio, che non fosse lo sporco !!

Luca

Reply to
Yoyo

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Aprilo, se e' proprio sporchissimo ti consiglio pennello morbido e aspirapolvere: con il pennello rimuovi la polvere e con l'aspirapolvere la catturi. Pulisci in special modo i dissipatori termici dei vari componenti. Attenzione al filo che va sul tubo catodico, NON rimuoverlo dal tubo prenderesti una bella scossa !

Reply to
Gimpa

Gimpa ha scritto:

Aggiungo : non spostare componenti,perche se ci sono saldature fredde alla riaccensione ti ritroveresti un guasto (che era gia latente!)usa la massima delicatezza (Puoi anche soffiarla l'aria sui componente,deve essere priva di umidità)o,lascia fare al tecnico alla prima riparazione!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
LOURENS

LOURENS ha scritto:

Non mi preoccuperei troppo dell'umidità. Basta lasciar asciugare. Forse mi pentirò di averlo detto, ma, quando dovevo fare riparazioni complesse su vecchi telai, ricoperti di polvere nera, li infilavo nella lavastoviglie e li lavavo a bassa temperatura. (Solo il circuito, non il tubo). Risultati perfetti. Basta asciugare bene su un termosifone o al sole, e il circuito torna come nuovo.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio Cut

Altro che : basta asciugare bene ! Scommetto che dopo un trattamento simile nessun telaio sia tornato da te per altre riparazioni ! La ruggine sara' comparsa dopo qualche giorno e nessuno ti dara' mai la colpa di esserne stata la causa ! Come tutte le varie scritte ed etichette presenti : VIA, visto che non ci sara' un altro riparatore dopo di te !

Reply to
Gimpa

Gimpa ha scritto:

L'avevo detto che mi sarei pentito! I telai erano quasi sempre di MIEI televisori, e, dopo lavaggio e riparazione, funzionavano benissimo. Ovviamente niente ruggine, e di etichette staccate, al massimo una, non importante. Devo dire che il lavaggio lo faccio spesso anche per schede autocostruite, abbastanza complesse, per togliere anche il minimo residuo di pasta salda.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.