Prolunga wifi con rg174

Salve, ho letto in rete che il cavo rg174 ha una attenuazione a 2,4ghz di 2db metro. Domanda: Per 5 metri di cavo ho una attenuazione di 10 db? che corrispondono a quanti mw in meno? Devo al mio AP mettere anche un booster da 500mw. Quanto avrei in uscita con i

5 metri del sudetto cavo? Grazie. Ciao.
Reply to
Mirko

Il 20/05/2010 15:39, Mirko ha scritto:

metro.

quanti mw in meno?

In potenza, ogni 10dB in meno hai un'attenuazione di 10 volte. Se quindi entri con 500mW alla fine del cavo avrai 50mW.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

10 dB equivale a dividere per 10 la potenza, quindi 50mW

Andrea T.

Reply to
Andrea T.

metti un cavo per sat tv , l'impedenza e di 75 ohm quindi avrai delle perdite di disadattamento di impedenza , che saranno pero molto ma molto minori di un rg174. oppure un cavo da 50 ohm che puo lavorare con poche perdite a 2400mhz , sara pero molto ingombrante e rigido.

Reply to
kfm

Francesco Sacchi wrote in news:ht3eug$8pp$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Così rispetta anche la normativa che prevede max 100mW ERP ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il Thu, 20 May 2010 15:05:50 +0000, AleX ha scritto:

Be i 500 mw sono selezionabili a passo di 100mw. Grazie. Ciao

Reply to
Mirko

Il Thu, 20 May 2010 16:52:20 +0200, kfm ha scritto:

Grazie per le info. Ciao

Reply to
Mirko

Mirko wrote in news:ht3llc$i5k$1 @speranza.aioe.org:

Io mi riferivo al fatto che la normativa prevede 100mW ERP di potenza massima.

P(ERP)=P(TX)*G(ANT)*ATT(cavo)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Nel suo scritto precedente, Mirko ha sostenuto :

ovviamente l'attenuazione vale nei 2 sensi: anche il segnale che riceverai sara' attenuato 10 volte, quindi potresti farti sentire, ma non sentire le risposte

Adriano

Reply to
adriano

L'RG174 dovrebbero venderlo come cavo per bassa frequenza, visto quello che perde in RF. Procurati un cavo adatto per quelle frequenze, anzi, se possibile prendine uno che lavori a 5 GHz, così le perdite a 2.4 saranno ancora minori. Li trovi da qualunque venditore di roba per wi-fi appena serio (nel dubbio:

Tieni presente che un cavo buono sarà molto più spesso del 174, quindi ti serviranno i connettori adatti, mentre un booster non ti servirà a molto dato che non rimedierà alle perdite in ricezione introdotte da un cavo inadatto.

Reply to
asdf

Credo che l'attenuazione in aria, anche con qualche ostacolo in mezzo, sia minore di 5 metri di un cavo non troppo spesso a quelle frequenze.

--
Gianluca
Reply to

vero, ma per l'uso di laboratorio in microonde ha il vantaggio di restare monomodale fino ad una frequenza molto alta - sono passati troppi anni per sapere ancora i numeri, ma ricordo vagamente che il primo modo non TEM parte a svariati GHz :)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

Come fai ad affermarlo se non conosci l'antenna impiegata? Saluti.

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4bf54fce$0$18653$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Pino

"Pino" wrote in news:4bf77fc1$0$18997 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Ho lucidato la mia sfera di cristallo :-) (Tanta Pout, poco guadagno in antenna, tipico ;-) )

Un dipolino ti da 2dB, quindi come erp ci rientra. Certo che se invece ci mette una collineare da 16dB (o una direttiva, magari per farci un collegamento PTP), no.

In effetti quanto scritto serviva semplicemente per mettergli la "pulce nell'orecchio": spesso la gente non rispetta le normative semplicemente perchè non sa cosa prevedono.

Ciao, AleX

Reply to
AleX