Problemi di routing

Ciao a tutti,

mi arrivano dei segnali di clock da un connettore a vaschetta (tipo IDE, con due file di pin parallele) di cui il più veloce è un 12Mhz circa. Ovviamente ho messo tutti i segnali su una fila e dall'altra parte tutta massa, così nel cablaggio avrò un intervallamento di massa-clock-massa-clock...

Devo far arrivare questi segnali di clock a qualche integrato sulla scheda, un DSP e altro. Come mi consigliate di sbrogliare? Ho pensato che far correre le piste parallele tra loro potrebbe portare ad accoppiamenti tra le piste non volute, così ho pensato di inserire, tra una pista e l'altra, una zona di massa ben rinforzata. Ha senso questo discorso oppure mi fa perdere solo spazio sulla basetta?

Supponendo, invece, di sbrogliare due piste di clock sui due layer (scheda a due strati) è giusto evitare che queste siano in corrispondenza per il solito motivo degli accoppiamenti oppure anche questa è una pippa mentale che si può evitare?

Reply to
pozz
Loading thread data ...

Il Wed, 28 Jan 2004 22:18:56 GMT, "pozz" ha scritto:

ha senso.

è giusto

In generale, considera che a frequenze elevate, oppure con segnali che presentano fronti molto ripidi, si deve pensare non solo alla pista che porta il segnale da un pin all'altro, ma anche al piano di massa che richiude il circuito. Fai in modo che i due percorsi siano vicini, esempio, pista su un layer e piano di massa sottostante sull'altro layer, oppure, pista e filo di massa affiancati sullo stesso layer.

Detto questo, tieni conto che 12 Mhz non sono poi molti; nel tuo caso conta di più la pendenza del fronte.

Per approfondire, ti consiglio di leggerti questo:

formatting link

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.