Problema semi OT di campi

La questione =E8 molto interessante. Sento molte lamentele per questo nuovo ordinamento. Tuttavia, mi ricordo molto bene che quando diedi l'orale di Dispositivi Elettronici alcuni lustri fa, ero l'unico di quell'appello. C'era gente che mi ascoltava perch=E9 si era ritirata dallo scritto e che pero' aveva superato la trentina da un pezzo. Ora, io sono d'accordissimo sul fatto che lo studio =E8 importante e tutto quanto. Ma se un italiano si laurea a 30 anni rispetto ad un francese che diventa ingegnere appena a 23 forse c'era qualche problema... perch=E9 il francese a 30 anni ha 7 anni di esperienza lavorativa in pi=F9! C'era bisogno di fare qualcosa. Io optaterei in primis per dare una bella svegliata ai fuoricorso, piuttosto che promuovere tutti.

Reply to
Darwin

Darwin ( snipped-for-privacy@tiscali.it) ha scritto:

: Ora, io sono d'accordissimo sul fatto che lo studio è importante e : tutto quanto. Ma se un italiano si laurea a 30 anni rispetto ad un : francese che diventa ingegnere appena a 23 forse c'era qualche : problema... perché il francese a 30 anni ha 7 anni di esperienza : lavorativa in più! : C'era bisogno di fare qualcosa. Io optaterei in primis per dare una : bella svegliata ai fuoricorso, piuttosto che promuovere tutti.

Il problema, secondo me, non sono i fuori corso, ma sono i prof che rendevano gli esami esageratamente difficili. Un esame deve essere uguale per tutti e valutabile allo stesso modo da professori diversi. Va bene insegnare analisi 1, analisi 2 ecc... ed ingegneria perché sono strumenti indispensabili per trattare materie successive, ma a cosa serve elaborare compiti impossibili o pretendere di poter chiedere uno a caso tra i 75 teoremi con dimostrazione da imparare a memoria per l'orale?

E ci credo che poi gli studenti vanno fuori corso.

Quello è il vero fallimento dell'università italiana.

Reply to
SBS