Problema ricevitore satellite

AleX:

Devo confessare che è un sistema che mi ha insegnato recentemente un tecnico di bordo. Io non ci avevo mai pensato...

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

Il Wed, 17 Dec 2008 16:48:56 +0100, Uplbet ha scritto:

a proposito, potrei sapere che valori di alta tensione massima e che valore di frequenza posso incontrare sfrugugliando nei circuiti dello switching del mio ricevitore?

Grazie

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Circa 310V (il 230 raddrizzato).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 18 Dec 2008 14:20:50 GMT, AleX ha scritto:

chiaro, grazie. Allora, stasera ho messo in funzione il vecchio oscilloscopio (miracolo, funziona ancora!) e sondato le tensioni in uscita dallo switching (antenna sempre staccata) delle quali avevo parlato in un post dell'altroieri. Delusione, tutti andamenti lisci come l'olio eccetto la 3,3 nominale/2,3 effettiva che mi da' un ripple a dente di sega di 0,05 V (direi circa 2%) a 33 kHz, ripple che non mi sembra tragico ... tanto piu' che dopo mezz'oretta di smanettamento il ricevitore si e' improvvisamente risvegliato, ha fatto il boot e sul display e' apparso un numero di programma P0001 che virava a ora di orologio (seppure sballata) cliccando Power. Altra delusione: col marchingegno apparentemente funzionante, le tensioni di cui sopra apparivano in oscilloscopio del tutto identiche a quelle di prima (compresa quella col ripple). Il che mi fa pensare che l'alimentatore sia innocente :-( Staccata e riattaccata tensione ... ricevitore tornato "dormiente". Qualche idea per proseguimento debugging? Grazie a tutti, ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Purtroppo con l'oscilloscopio (senza memoria), vedi solo la tensione a regime. Non puoi vedere come "va su" la tensione all'accensione. Se ci va in maniera "sporca" potrebbe dare problemi.

Oppure c'è un problema al circuito di reset.

Inoltre... che ci dici di quel 28V che in realtà è 21V? Era una svista o veramente c'è questa differenza?

Corretto. Passava da stby (dove indica l'ora) a on (con l'indicazione del programma).

Su questo non ci scommetterei: su un PC mi è capitato un alimentatore "apparentemente" regolare eppure non funzionava nulla... cambiato comunque alimentatore per scrupolo effettivamente è ripartito.

Sembra proprio un problema da condensatori.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao E' l'effetto ""banco..saldatore acceso..oscilloscopio" che preoccupa il circuito sotto controllo ....e quello si mette a funzionare !!!!!!!!!! Scherzi a parte , forse hai toccato una saldatura fredda o scatenato in qualche modo lo switching , magari a causa della capacita' della sonda . Riprova e vedi cosa tocchi quando parte .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il 19 Dec 2008 22:15:30 GMT, AleX ha scritto:

capisco

e' il contrario, riassumo: al 21V misuro 28,1-28,6 (senza ripple). Al 30V misuro 35,0-35,4 (senza ripple). Al 3.3V misuro 2,3-2,4 (con ripple 2%). Ai 5V misuro praticamente lo stess (senza ripple)

ma questi alimentatori ...!

vedro' di approfondire, grazie, ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Il Sat, 20 Dec 2008 09:11:12 +0100, giorgiomontaguti ha scritto:

in effetti tutto puo' essere ...

il guaio e' che dopo quella volta non e' piu' partito ...

Stavo accarezzando l'idea di "iniettare" io le tensioni nominali e pulite ... ma ... per ora e' solo un'idea che con la mia povera attrezzatura non e' facile realizzare.

Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Guarda, ripple a parte, mi sembra che ci siano veramente problemi su quell'alimentatore. Le tensioni sono decisamente sballate.

Anche trascurando il 21V, che potrebbe essere quella impiegata per la telealimentazione/commutazione dell'LNB in parabola e pertanto è regolata a valle, e trascurando per lo stesso motivo il 30V (pilotaggio dei varicap?), rimane quel 3.3v che è più basso del 30%...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

IMHO (vedi l'altro post) per vedere se si accende il ricevitore ti bastano il 3.3V e il 5V. Che puoi trovare su un alimentatore ATX da pc.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 20 Dec 2008 11:11:40 GMT, AleX ha scritto:

beh, i 5V paiono a specifica, per cui forse mi basterebbe iniettare un

3.3V ... che potrei anche "compromettere" con due pile a torcia nuove in serie da 1.6V, che ne dici, potrebbero reggere? (non ho alimentatori sciolti in casa). Ciao
--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Io andrei direttamente con 5V e 3.3V da un alimentatore esterno, considera che sul 3.3V, di norma, si richiede anche una discreta corrente.

(E considera anche normalmente il sensing per la stabilizzazione viene fatto solo su una di queste tensioni)

C'è qualche sigla sull'alimentatore? Perchè spesso è roba "third party" di cui si riesce a trovare qualche datasheet (scritti rigorosamente in cinese ;-) )

Alla peggio prova come dicevi, con le pile: male che vada non funziona...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 20 Dec 2008 16:09:17 GMT, AleX ha scritto:

sul verso componenti della scheda vedo qualcosa come LTS28C513 HF02 NTC1 che non mi dicono quasi niente :-(

Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet:

Se li metti in corto si sciolgono che è un piacere. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Il Sat, 20 Dec 2008 17:47:39 +0100, Uplbet ha scritto:

a proposito, sul lato piste della scheda invece vedo la scritta "SHIC-SMPS 1800 POWER V2" e cercando in rete ho trovato che SHIC sta per la cinese "Shenzen Seg-High-Tech Industrial Company Ltd" ... alla quale ho mandato una email chiedendo (in inglese) una schema elettrico della mia scheda. Vedremo ...

Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.