problema rele dinamico

Giorgio Bibbiani ha usato la sua tastiera per scrivere :

Hai ragione, mi sono spiegato male:

Prima non si sindacava sulla corrente, ma sulla tensione che si viene a trovare ai capi della bobina, quando il driver la diseccita. Il problema e' sorto nella scelta del diodo, che per me va bene uno qualsiasi, pero' la tensione ai capi della bobina al momento della diseccitazione e' molto superiore (e in inversione di polarita') rispetto allo stato di normale conduzione. Solo questo, il diodo serve per cortocircuitare il circuito L/D/driver al momento della diseccitazione. Quindi serve un diodo con Vf 0,6V o giu' di li, Vr superiore alla tensione fornita dal driver. Avevo letto male la parte di lucky nella quale avevo capito che la tensione diretta del diodo era uguale a quella di "stato eccitato" della bobina, esattamente il contrario di quel che aveva scritto.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)
Loading thread data ...

Guarda, ho risposto anche a Bibbiani dicendo che avevo letto male il tuo post, capendo esattamente il contrario di quello da te scritto. Come approfondisci te adesso la e=-L(di/dt), quindi con una variazione di tempo molto rapida (piccola) si ha una -e molto alta.

Perche' questo tono da inquisizione? ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Non ho mai fatto misure con l'oscilloscopio, ma un diodo "lento" lo è perché per le tensioni inverse ha una capacità intrinseca in parallelo relativamente elevata. Tale caratteristica non dovrebbe diminuire molto l'efficacia di tale soluzione.

Se vogliamo essere un po' pignoli, invece, il diodo in parallelo al relè ne ritarda un po' l'apertura proprio perché a causa sua continua a circolare corrente nel relè per qualche decina/centinaia di millisecondi dopo che è stata tolta l'eccitazione. Se ciò è un problema è possibile ridurre molto il tempo mettendo in serie al diodo uno Zener, collegandolo con polarità opposta. La tensione caratteristica dello Zener deve essere tale da mantenere le extratensioni al di sotto del massimo garantito sopportabile dal pilota.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Large Hadron Collider:

Belìn, ma sei peggio di me! Se spari una cazzata per aver letto male, zitto e a cuccia. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

LAB:

Anzi. In alternativa al diodo non si usa, talvolta, un condensatore che si carica all'inizio dell'eccitazione e si scarica alla fine, "rimangiandosi" la corrente "mantenuta" dalla bobina?

Ecco, mi pare che sia proprio per ciò che si usi il circuito a cui ho accennato.

Non sono sicuro di capire come funzioni. Converte l'energia immagazzinata della bobina in una corrente minore con una maggior tensione?

Reply to
F. Bertolazzi

Large Hadron Collider:

Dopo che Lucky ha pubblicato la risposta che stai commentando. Controlla l'ora dei messaggi, prima di fare gaffe.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi scriveva il 09/01/2010 :

Hai trovato un compoetitore? :-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider (LHC) ha usato la sua tastiera per scrivere :

Non e' giornata, ^^^^^^^^^^^^^

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

F. Bertolazzi ha usato la sua tastiera per scrivere :

Questa devi spiegarmela, sono abbastanza cotto perche' sono ancora dietro l'alimentazione dei miei led, adesso ci ho ficcato anche un controller per la corrente costante, e prevedo di metterci la tua idea dell'AVR, pero' ho risposto ai due (che piu' o meno dicevano la stessa cosa, e giustamente, correggevano le mie idiozie), per confermare che avevo torto io. pero' non ho capito il discorso sull'ora dei messaggi. Sara' la vecchiaia? ;-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

Nel senso, per usare una parola italiana, di "concorrente"? :p

No, non mi pare di aver mai sfanculato o aver insistito "contro" chi ne sa più di me. E sto sempre attento anche alla sequenza temporale, non mi lascio trarre in inganno dalla sequenza "gerarchica" dei post. :pp Addirittura in quel thread dove Franco mi contraddiva e lowcost sosteneva la mia stessa tesi ho fatto lo struzzo e son stato a guardare...

Con quelli che ne sanno di meno ed insistono nel loro errore, invece, sono talvolta implacabile. Su I.H.E.digitale ho appena beccato un audiofilo che ne sparava a raffica e non l'ho mollato. Beninteso: avessi saputo fin dall'inizio che era un audiofilo non gli avrei manco risposto.

Reply to
F. Bertolazzi

Large Hadron Collider:

Il tuo "Guarda, ho risposto anche a Bibbiani", coronato dal finale "Perche' questo tono da inquisizione?" sembrava proprio un "smettila di menarmelo".

Nel senso di generatore di corrente costante?

Più probabilmente gli elettroshock a cui ti sei sottoposto maneggiando magnetron ed elevatori di tensione. :D

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha usato la sua tastiera per scrivere :

No, pensavo tu dicessi sei piu' permaloso di me, ma non ti conosco, e ho fatto solo una battuta.

Quando l'ho fatto e' perche' chi ne sapeva piu' di me, mi metteva nella tastiera tasti mai premuti, insinuava cose non vere.

Io invece l'ho appena fatto sopra, rispondendo ai due piu' o meno con la stessa riposta (ma dove ammettevo di aver toppato alla grande)

Aspetta, ma secondo te ho insistito con la tesi sbagliata? Se e' cosi', chiedo scusa e scrivo una volta per tutte che io avevo torto e loro ragione. Pero' e' meglio che mi riposi e riparta a leggere e scrivere domani o dopodomani.

;-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

F. Bertolazzi ci ha detto :

Aspetta, allora e' meglio che gli riscriva, perche' non era quel che volevo...

Si un LM3406/06

QUando smette di piovere tiro fuori (sono in dei ripostigli in giardino) sia il tesla che il magnetron con il suo trasfo e le cantenne. Gli scatto delle foto e ti faccio vedere cosa mi ha ridotto cosi'!! :-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

No, non sono affatto permaloso. E' anzi un mio problema, dato che non mi rendo conto di quando provoco la permalosità altrui. Infatti io non avrei mai scritto "ho fatto solo una battuta", se non dopo che le cose fossero degenerate. ;-)

Non mi riferivo a quella volta lì, ma al fatto che sembrava tu avessi mandato a Lucky spigolare.

None, stavo solo parlando di me e perché c'è il duedipacchi che mi sta attaccato al culo.

Reply to
F. Bertolazzi

Mi hanno fatto notare che nella mia risposta si intende un tono di sbruffonaggine e presa per i fondelli. Non volevo assolutamente. Provo a riscrivere il post in modo piu' educato:

Hai ragione, ho letto male il tuo post capendo esattamente il contrario di quel che hai scritto.

Qua ho commentato con un : perche' questo tono da inquisizione. invece volevo scrivere: perche' questo tono da inquisizione? :-)

Mancava la faccina. Scusa ancora

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

Credo che ormai sia abbondantemente chiaro a tutti.

Ti credevo già sulla parola, io. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Dopo dura riflessione, F. Bertolazzi ha scritto :

Ok, capito, spero di aver rimediato....

Brutto avere gente dietro!! :-))

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

F. Bertolazzi:

Anche di persone non permalose. :-(

Chi si scambia messaggi con i cotti impara a cuocere...

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

quando c'era ancora il caro JUL questa prova l'aveva fatta e documentata... il condensatore era pessimo come soluzione

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.