CAD per disegno PCB

Ciao a tutti. Conoscete dei CAD, magari freeware per il disegno dei circuiti stampati per hobbystica? Anche alternative a pagamento, magari da non dissanguarsi :-)

P.S.: giusto per curiosità, sapete che CAD viene usato da N**va Elet******a per i loro PCB? Grazie a tutti. Ciao.

Reply to
Gigio

iti

Il mio FidoCadJ (gratuito) :-D

Kicad (gratuito):

Eagle (a pagamento, ma con una versione gratuita utilizzabile per piccoli circuiti):

gEDA (gratuito):

Buon divertimento!

Reply to
Darwin

Gigio ha scritto:

ne esistono diversi: Circad, Eagle,ecc... se cerchi con google trovi dei siti con raccolte di questi CAD free o semi-free (con limitazioni all'uso). personalmente, per quello che devo fare, io uso Circad. emi

Reply to
emilio

Gigio ha scritto:

Perché mascherare il nome? Hai paura a scrivere Nuova Elettronica? :)

Comunque, anni fa posi questa domanda - per iscritto - direttamente a loro. Mi risposero piuttosto sgarbatamente dicendo che era un software proprietario da loro sviluppato, che non era in commercio e non potevano dare alcun dettaglio in proposito...

Se vuoi ottenere la stessa resa grafica accontentandoti di non usare le funzioni proprie di un cad elettronico (netlist, erc, ecc) basta che "disegni" i simboli e li importi in qualunque programma di grafica vettoriale, anche solo OpenOffice Draw.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

*****a

Scrivere NE per esteso =E8 come scrivere il numero della bestia! :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Che schifo!!!!!!! :-) I pcb di nuova elettronica sono rinomati per fare abbastanza schifo!!!!!!

Comunque, non è un cad particolare. Probabilmente è un tool free preso su un qualche sourceforge :) E' solo un fatto di librerie grafiche, che puoi disegnare praticamente per qualsiasi editor

p.s. A mio parere è meglio evitare di ispirarsi ai loro circuiti: nella maggior parte dei casi sono basati su integrati non reperibili, magari fondi di magazzino inutilizzati. I migliori kit e schemi elettronici, sempre a mio parere, sono quelli di ELEKTOR (cerca in rete), che almeno non sono application notes scopiazzate in giro p.p.s. Se qualcuno volesse parlarmi di diffamazione ho quintali di annuari (che stanno là a gravare su un qualche scaffale) per dimostrare che sto dicendo il vero

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Già....da quando avevo 15 anni collezionavo le loro riviste, magari anche quelle più vecchie. Imparando l'elettronica, se non fosse che ho tutti i numeri che magari hanno un valore storico, ho scoperto che è meglio che ci accendo il caminetto....

p.s. la tabella dei codici colori delle resistenze però non era male.... :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" wrote in news:4b473022$0$1102$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

A me piaceva molto (dovrei averla ancora da qualche parte) quella dei condensatori pin-up :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"CG Audio Laboratories" wrote in news:4b472f66$0$1104$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

ssshhh... che poi ci fanno un corso in trentasette puntate distribuito su settantaquattro numeri... ;-)

(Partendo, ovviamente, da: "cliccare sul pulsante "start", andare nella cartella programmi del menù avvio... ;-) )

Ricordando i tempi di Elektor, sono rimasto un po' male (dopo un primo entusiasmo alla notizia), della nuova edizione italiana. :-(

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Gigio ha scritto:

Mi pare di ricordare che Nuova Elettronica, molti anni fa, mettesse in vendita i programmi della Abacom: sPlan - Sprint Layout - FrontDesigner. Nell'articolo c'era scritto che si trattava dei programmi usati per la rivista (sempre se la memoria non mi tradisce).

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

Conscio delle conseguenze, snipped-for-privacy@tin.it (pieffe) un bel dì scrisse:

Lo schema elettrico assomiglia a quelli proposti da elektor più che da N.E...

--
IBM: Incontinent Bandolerisimo Moloch
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Ciao Non sarei cosi' drastico!! In effetti le spiegazioni a volta fanno rizzare i capelli in testa, ma, per quel che mi risulta, i circuiti funzionano quasi tutti bene. Il disprezzo di tanti e' forse dovuto al fatto che dicono di crearsi i circuiti, poi invece comprano i kit...e se ne vergognano !!! L'altra ragione e' che non danno piu' il layout dello stampato.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

anno

.

In effetti, anch'io tendo ad essere d'accordo con Giorgio. Da ragazzino, devo aver comprato tipo due o tre kit, che in effetti hanno funzionato al primo colpo. Spesso poi mi ispiravo ai loro circuiti ed andavo di millefori ed all'epoca mi sono divertito ed ho fra l'altro imparato a fare saldature e riconoscere un condensatore da una resistenza. Anche gli sbrogli, bisogna riconoscere che hanno un certo... stile! Basta prendere in mano un qualunque circuito stampato pubblicato tra il 1975 ed il 2009 per riconoscerne immediatamente la provenienza e ci=F2 non =E8 una cosa proprio comune (a proposito, sembra che il fondatore e direttore storico sia mancato da poco). Non hanno quasi pubblicit=E0 nelle loro pagine e questo =E8 pure un fatto inconsueto. Abito in Francia e qualche tempo fa mi =E8 capitata fra le mani una rivistina nazionale (non mi ricordo quale) che proponeva... n=E9 pi=F9 n=E9 meno che un articolo di NE tradotto. Ci sono degli ovvi difetti (innegabili e qui a lungo dibattuti) e la redazione =E8 purtroppo pi=F9 che impermeabile ad ogni critica, ma hanno avuto il pregio di affascinare ed interessare molti giovanissimi all'elettronica. Chiaro che se poi uno si ferma a quel livello non pu=F2 sperare di andare molto lontano... ma nei corsi universitari di elettronica di cui mi occupo, fra gli studenti c'=E8 una nettissima differenza tra chi =E8 interessato alla materia e chi non lo =E8 (la maggioranza, purtroppo).

Reply to
Darwin

Sono d'accordo con te, per=F2:

non =E8 proprio cos=EC; anche loro non sono immuni (del resto =E8=20 comodo e veloce usare le AN: il lavoro =E8 gi=E0 fatto).

Giusto per citare due esempi:

80516 (alimentatore a tensione variabile 0-50V/0-2A)=20 =3D Datasheet LM10 National pag. 10 (Typicall Applications - Laboratory Power Supply)

80514 (Alimentatore di precisione)=3D National Linear=20 DataBook (1980) LH0075;

non ci hanno aggiunto molto di loro.

Comunque Elektor piaceva molto anche a me ed i loro=20 circuiti stampati, a parit=E0 di "epoca" erano MOLTO meglio=20 di quelli di NE.

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4b472f66$0$1104$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Oggi ho avuto risposta a questa domanda direttamente da NE, guardate:

noi usiamo un applicativo originale nostro e coperto da copy right in tutto il modo grazie

Paura.... :-O

Reply to
Gigio

io uso da qualche mese sprint layout e ne sono molto contento. cercavo appunto un programma facile da usare , rapido , non complicato come i vari programmi professionali . ed e migliore di fidocad per quel che riguarda i pcb

Reply to
kfm

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.... :)

Hai mai visto uno schema di Elektor con integrati assolutamente irreperibili, come capita con NE, che GUARDA CASO loro ne hanno il magazzino pieno?

E' questo che mi ha allontanato da NE...

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Ciao Io che sono vecchio, e' normale che sia ultracoservatore .... e mi trovo bene coi transistor, ma ormai la tecnica non puo' piu' fare a meno di microprocessori , memorie programmate e simili. Io vado dicendo che ormai il tempo del radioamatore ,che trovava i componenti nel famoso PACCO ....e' finito . Si trovano solo grandi cioccolatoni dedicatissimi e quasi sempre assolutamente inutili. Anche NE non puo' essere retrograda e quindi usa integrati dedicati, ...e introvabili , non potendo ripetere i circuiti di 20 anni fa !!!

Ciao Giorgio