Pannello solare caricabatteria

Ciao a tutti, un consiglio, dato che lascio diverse settimane l'auto ferma e quando torno la batteria risulta alquanto scarica, ho deciso di comprare un piccolo pannellino solare da tampone. Ho provato che a vuoto arriva a 18-20 V e collegato alla batteria eroga 30mA (esposto al sole). Mi chiedevo se utilizzandolo rischio di rovinare gli elementi. Non mi sembrano molti 30mA erogati solo nelle ore diurne. Dovrebbero giusto compensare autoscarica, dispersioni, consumi (antifurto autoradio, ecc.). O mi sbaglio? Qualche esperienza in proposito?

P.S. Non posso scollegare la batteria..... Se poi la dovesse ricollegare la signora, vi lascio immaginare....

Ciao, Grazie

Claud

Reply to
ClaudioL

Può andare anche se forse, addirittura, 30 mA possono pure essere pochi per compensare le scariche degli utilizzatori(c'è da fare una stima di quanto consumano l'antifurto ecc.). Cmq per tamponare è pur sempre qualcosa. Alimentare la batteria anche se carica, con queste correnti non la danneggia. Fa molto di peggio l'alternatore quando contiua invece a caricare la batteria già carica (tipo dopo lunghi tragitti in macchina), ma questo è tutto un altro discorso. Io ti direi che va bene la tua idea, anzi se non hai ancora comprato il pannello te ne consiglierei uno un tantino più potente.

Bennny

Reply to
Bennny

se non l'hai gia preso considera quelli flessibili che si adattano alla carrozzeria,, spessore e consistenza tipo "mousepad", e danno molto meno nell'occhio (se parcheggi in pubblico)

"ClaudioL" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org... | Ciao a tutti, | un consiglio, dato che lascio diverse settimane l'auto ferma e quando torno | la batteria risulta alquanto scarica, ho deciso di comprare un piccolo | pannellino solare da tampone.

Reply to
dacodac

Ciao,

scusa.......dove lo hai comprato? e quanto lo hai pagato?

Ho una Griglia elettrica che va a 12 V con accendino auto e mi piacerebbe collegarla ad un pannello solare.... In questo modo potrei farmi una bella grigliata anche nei posti dove non è possibile accendere fuochi!

Grazie.

Saluti.

Reply to
ScariKa ElettriKa

OK, grazie a tutti per le info. Per chi interessa il prodotto l'ho preso su Dmail al costo di circa 30 euro. E' grosso circa 30x15 cm. Interessante la storia del pannello flessibile morbido, io quando ho fatto le mie ricerche prima dell'acquisto non l'ho proprio visto. Diciamo che mi sono preso questo modello perchè mi sembrava il più economico. Avevo trovato roba più potente ma sembrava per un utilizzo più professionale e quindi più costosa. Comunque, seguendo i vostri consigli magari potrei vedere per prenderne uno che eroghi più corrente. Tra l'altro... questo che ho comprato credo che abbia qualche componente elettronico passivo nel connettore accendino (c'è anche un led lampeggiante). Se acquisto un pannello nuro e crudo pensate che un diodo per prevenire inversioni sia sufficiente per il collegamento sulla batteria? Ciao a tutti

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:3I6kc.152060$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

griglia

piacerebbe

ClaudioL