problema con hv

ciao a tutti ho costruito una minuscola sfera al plasma usando una lampadina (quelle da

2/3 cm di diametro) di automobile e un piccolo generatore di alta tensione autocostruito (molto simile all'acendigas elettrico come potenza e tensione ac). Le scariche all'interno della lampadina sono viola porpora. Il problema è che a questo link
si legge che le lampade di piccolo diametro emettono raggi x. Il problema è che lo ho già sperimentato. Cosa ne pensate??? La lampada resta radioattiva??? ciao e grazie
Reply to
high voltage