Preamplificatore audio autoradio

Ciao a tutti. Espongo il mio problema.

Vorrei collegare il mio Ipod all'autoradio di serie di una lancia Y. L'autoradio non presenta un Line-In e l'ingresso del cd changer =E8 chiuso (c'=E8 bisogno di un emulatore, troppo costoso). Ho fatto una prova e ho usato come Line-In, l'ingresso per il vivavoce del telefono. Funziona, ovviamente in mono, ma l'audio =E8 basso (con l'ipod =E8 discreto, ma devo alzare di molto il volume dell'autoradio). Inoltre presenta una certa piattezza nei bassi.

Mi chiedevo, potreste darmi una mano per costruire un preamplificatore con bass-boost, alimentatato a 12V? Secondo voi, se amplifico i bassi ho speranza di sentirli anche in uscita, o l'ingresso dove lo collego ha un filtro che taglia le basse frequenze?

Grazie,

fronzik.

Reply to
Fronzik
Loading thread data ...

"Fronzik" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e56g2000cwe.googlegroups.com... Ciao a tutti. Espongo il mio problema.

Vorrei collegare il mio Ipod all'autoradio di serie di una lancia Y. L'autoradio non presenta un Line-In e l'ingresso del cd changer è chiuso (c'è bisogno di un emulatore, troppo costoso). Ho fatto una prova e ho usato come Line-In, l'ingresso per il vivavoce del telefono. Funziona, ovviamente in mono, ma l'audio è basso (con l'ipod è discreto, ma devo alzare di molto il volume dell'autoradio). Inoltre presenta una certa piattezza nei bassi.

La soluzione migliore (per non perdere qualità e canali nell'audio) è smontare lo stereo ed intercettare l'integratino che si occupa di switchare le diverse sogenti d'ingresso..giunti qui applicare rozzamente un relè miniaturizzato controllabile dall'esterno per switchare ingresso radio con ingresso Ipod...l'ho già fatto su due autoradio..ed i clienti si ritengono soddisfatti!!! Buon lavoro Saluti Steno

Reply to
Stefano

Grazie, potresti darmi qualche ulteriore dettaglio? Uno schema elettrico va bene. Non saprei proprio dove mettere le mani. Cmq, di dove sei? magari puoi farmelo. Io sono di Benevento. Ciao.

Reply to
Fronzik

"Fronzik" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v46g2000cwv.googlegroups.com...

..Torino..schemi non ne ho perchè le cose cambiano da modello a modello di autoradio, dovresti smontare l'autoradio, intercettare i canali audio che dal modulo lettore CD (o cassetta) o radio si dirigono tutti (nel senso che troverai sia i canali radio sia i canali CD o cassetta) verso un integratino (fai attenzione che i canali della cassetta hanno un trattamento di preamplificazione a parte..devi metterti a valle di questo..), prendi il nome dell'integrato e verifica che sia uno switch audio + controllo volume o qualcosa di simile, quindi rimuovi i collegamenti diretti del CD o radio e falli passare per i due canali di un relè miniaturizzato (deviatore a 2 canali), sugli altri 2 pin di commutazione del relè ci metti l'ingresso audio ausiliario, magari con qualche accorgimento (resistenza per limitare il segnale in ingresso e condensatore di bypass). Colleghi tutte le masse insieme, poi ci metti un interruttorino esterno per abilitare il relè, quindi selezioni il cd o la radio dallo stereo attivi il relè..e il gioco è fatto!!

...spero di essere stato chiaro..di certo ci vuole un po' di esperienza per far ste cose...buon lavoro!..se poi ti trovi a passare da Torino..o meglio da Napoli i prossimi 2 mesi starò da quelle parti...ti posso dare una mano! ..Saluti.. Steno

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.