potenziometro digitale

Ciao a tutti! Sono un neofita in materia, ma volevo sapere da qualcuno che ha voglia e tempo di spiegarmelo, come si pilota un potenziometro digitale. In particolare volevo sapere se in ingresso al suddetto il segnale è analogico oppure digitale! Ho visto i datasheet ma in realtà non ci ho capito tanto! In pratica il mio progetto era di comandare il potenziometro dalla porta parallela usando 8 pin, quindi metterci un DAC a 8 bit e inviare il segnale risultante al potenziometro di

256 livelli (solo se accetta in ingresso un segnale analogico!). Lo so che programmando un PIC farei tutto tranquillamente, ma non ci ho mai avuto a che fare e inizierei da zero, mentre con la parallela avrei meno difficoltà. Un sentito grazie a chiunque voglia rispondermi!

Alberto

Reply to
Alberto
Loading thread data ...

"Alberto" ha scritto nel messaggio news:nc4Ab.8778$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... ...

Sicuramente digitale.

di

mai

Non mi ricordo d'aver visto potenziomentri con otto linee in ingresso. Mi sembra che utilizzino un ingresso seriale, con protocolli diversi (I2C o altro) o semplicemente con ingressi UP e DOWN. Se non l'hai già fatto, visita il sito di Maxim e Xicor.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.