Potenziometro all'incontrario

Ciao a tutti oggi finalmente dopo lunghi giorni di lavoro sono riuscito a far funzionare a dovere il mio primo pedalino autocostruito !!!! (un ibanez TS-808 preso da tonepad) ma c'è un piccolo inconveniente: i potenziometri dovrebbero aumentare il segnale se ruotati in senso orario ma i miei lo aumentano se gli giro in senso antiorario !! Quasi sicuramente ho sbagliato ad attaccare i fili ma ditemi voi prima cosa può essere e come risolverlo. Grazie ancora una volta.

Andrea

Reply to
4ndr34
Loading thread data ...

Il giorno Fri, 01 Aug 2003 18:57:16 +0200, 4ndr34 ha scritto:

Inverti i collegamenti ai due terminali estremi dei potenziometri.

Reply to
Luigi C.

Hai attaccato al contrario i fili ai due terminali di sx e dx del potenziometro. Il centrale va bene. Hai fatto quello che si chiama attenuatore, cioè una manopola del volume che funziona al contrario ma che è mooolto più audiofila e professionale :-) Anni fa vendevano degli amplificatori Marantz che non avevano il Volume, ma l'Attenuator: ruoti a dx e cala il volume, a sx cresce. la prima volta che ne accesi uno ho rischiato un colpo!!!

Ciao, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.