Si puo' mandare alto amperaggio su pin porta parallela?

Sto realizzando una CNC fatta in casa, mi e' venuto un dubbio sui sensori di fine corsa, che altro non sono che dei normali microswitch (pulsanti normalmente aperti) di cui uso quindi 2 fili. uno lo collego ovviamente al pin di input della parallela (es. pin 10) e l'altro lo vorrei collegare al +5V che vorrei prendere da un connettore di alimentazione per HD/CD-Rom libero visto che sulla porta parallela non ci sono i +5V fissi. Ma visto che questo connettore viene direttamente dall'alimentatore, penso che abbia a disposizione un bel po' di ampere, potrei avere problemi a buttarlo nel pin di input della parallela che ho letto bastano pochi mA? I penso di no, visto che si parla di corrente e non di tensione, ma non capendoci molto di elettronica, meglio chiedere a maestri come voi che bruciare il PC. Grazie

Reply to
Marco

Marco in data 15:45, venerdì 07 giugno 2013, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

OK.

Ti mancano la basi e vuoi far un CNC?

Ti faccio una domanda: Quando attacchi il cellulare a ricaricarsi, il caricabatterie assorbe poche decine di milliampere dalla rete elettrica 220V (ora 230V). Ma la linea enel (o chi per lei) ti fornisce un contratto standard di 3,5 KW che, detto spannometricamente, corrisponde ad una corrente di circa 16A. Ora ti domando, avendo a disposizione 16 ampere di corrente si brucia il caricabatterie del cellulare che assorbe solo poche decine di milliampere? Pensaci!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| ... e come dissero Gargantua e Pantagruel al termine di un lauto pranzo:  |

BIG (Umberto) ha scritto:

Che bastardi, allora potrebbero far si che il telefono si ricarichi in 0,5 sec.

Sempre detto io che ce lo buttano in culo!

Reply to
El_Ciula

Marco ha scritto:

Fai una torta o una pizza in casa, che è meglio...

Reply to
El_Ciula

Gia' provato, ma sono venute male, percio' mi sono buttato sul CNC. :-) Comunque avevo scritto che pensavo non ci fossero problemi, ma volevo una rassicurazione. Grazie. Lo so che un CNC e' un complesso da realizzare, ma un pezzo alla volta ce la faro', e magari cosi' imparero' tante cose. E poi non e' proprio una scelta, ma una necessita' visto che comprarlo costerebbe un botto.

Reply to
Marco

Ciao Marco, ho realizzato una cnc pochi mesi fa partendo da quasi zero di conoscenze al riguardo, ma siccome erano anni che mi sarebbe piaciuto averla mi sono messo giù di zelo ad imparare quello che serviva facendo circa 2 mesi di ricerche e letture online. Non entro nel merito delle tue conoscenze, ma solo consigliarti di adottare un collegamento con fotoaccoppiatori sulla parallela, su ogni pin utilizzato, in quanto rendono la porta immune da eventuali disturbi possibilmente generati dal resto dell'elettronica che potrebbero portare alla rottura della porta stessa. Ci sono in commercio schede apposite a questo scopo che costano una stupidata in rapporto al valore finale della macchina per cui vale la pena.... Ricordati che i fine corsa devono operare normalmente chiusi ed aprire il contatto quando serve, altrimenti in caso di disconnesione di un filo non ti accorgeresti mai del guasto e potresti fare dei danni.

Reply to
Tittopower

"Tittopower" ha scritto nel messaggio news:51b2feff$0$1340$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

se non vui usare i fotoaccoppiatori almeno metti una resistenza da 470 ohm tra ogni microswitch e l'alimentazione ,e se fai una cosa volante isola tutti i fili e i contatti scoperti e fai un passo alla volta,prima guarda che i uswitch siano collegati in modo da consentire un movimento e prova un asse alla volta

Reply to
blisca

Se fossi in te comincerei dalla legge di Ohm e starei lontano dalla

220...
Reply to
Tomaso Ferrando