Polarizzazione BJT e Spice.

Ciao a tutti, dispongo di un BJT in configurazione a CE,da polarizzare;date alcune condizioni sulla corrente di collettore e la tensione di emettitore devo calcolare le resistenze di base,collettore ed emettitore.Le calcolo secondo i principi di Kirckoff ma in spice quando poi inserisco i valori e valuto la corrente e/o la tensione di Bias non mi vengono fuori i vincoli in base ai quali ho calcolato i carichi.Sbaglio i calcoli o non è corretto valutare i valori di Bias nel senso in cui lo faccio io? Grazie per l'attenzione!

Luca.

Reply to
L.F. Venturi

Posta lo schema con i valori che hai trovato, i conti che hai fatto e le specifiche, che poi si vede cosa non va.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Vi ringrazio per le risposte e ringrazio in particolare Franco che in casella postale mi ha spiegato quale errore commettevo nel valutare la polarizzazione del circuito (il cui schema allego a questo post in formato FidoCad): in effetti i miei calcoli non erano in linea con quelli di spice per un diverso valore del beta del bjt. Nell'email Franco mi diceva anche che il circuito che uso per polarizzare il bjt non va mai adottato...perchè? Dovrei considerare anche un resistore sull'emettitore? Posto qui questa domanda a Franco (e comunque a chiunque volesse rispondere!) perchè magari potrebbe essere utile anche ad altre persone.

Luca

[FIDOCAD ] MC 55 50 0 0 300 LI 35 50 55 50 LI 70 30 70 40 LI 70 60 70 75 MC 35 20 1 0 080 LI 35 30 35 50 LI 35 20 125 20 MC 135 30 0 0 470 LI 140 20 125 20 MC 70 20 1 0 080 MC 70 75 0 0 040 MC 135 50 0 0 040 TY 80 50 5 3 0 0 0 * npn TY 75 25 5 3 0 0 0 * Rc TY 40 25 5 3 0 0 0 * Rb TY 115 35 5 3 0 0 0 * 10V TY 145 35 5 3 0 0 0 * Vcc LI 135 30 140 30 LI 140 30 140 20
Reply to
L.F. Venturi