Pilotare relè tramite seriale

Vorrei costruire un circuitino comandato da rs232 che piloti 6 relè e che riesca a restituire lo stato dei relè al pc.

Mi è stato consigliato il 16f628, dite che va bene? Non ho mai usato pic, come faccio a programmarlo?

Avete degli schemi già pronti?

Posso ricavare l'alimentazione dalla seriale? Se non posso dite che sarebbe una buona idea ricavarla da un'altro cavetto usb, usato solo come cavo di alimentazione? come dovrei fare?

Grazie mille.

Reply to
Kalasnico

"Kalasnico" ha scritto nel messaggio news:PrsMd.821191$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

inoltre sul sito della microchio dice che il 16f628 non ha la serial ma solo la Usart, che cacchio è?

Reply to
Kalasnico

Kalasnico ha scritto:

USART=Universal Synchronous/Asynchronous Receiver/Transmitter, ovvero una porta seriale.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:cu01dt$sps$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

e L'AUSART? e che differenza c'è con i pic che hanno proprio la Serial?

Reply to
Kalasnico

Kalasnico ha scritto:

Non so bene cosa sia, non l'ho mai usata, comunque la sigla è uguale all'USART con davanti "Addressable".

Ciao.

JUL