PropicII e ICSP

Posto anche qui perchè su it.hobby.elettronica.digitale non è arrivato.

Ciao a tutti. Da sempre ho programmato i PicMicro sullo zoccolo Zif del PropicII, ma ieri mi sono messo a sviluppare un circuitino su bredboard, e mi risulta difficile togliere e mettere l'IC ogni volta. Mi sono quindi deciso a fare il grande passo e imparare ad usare l'ICSP, ma ho grandi problemi, sia col

16F876 sia col 628. In pratica dopo un pomeriggio di prove, tentativi e modifiche, riesco a scrivere (solo qualche volta) e mai a leggere o cancellare. I pin di clock, data e MCLR sono riservati all'ICSP, il pin di PGM è a massa, la massa del programmatore e la massa del circuito sono in comune e l'alimentazione è fornita dal circuito, e non dal programmatore. Nel mio programmatore ho notato che la tensione di programmazione era "un po scarsina", ovvero 12,8v sullo zoccolo e 12,1 sul connettore ICSP (c'è un diodo un mezzo che fa cadere la tensione). Ho modificato un po lo stadio di alimentazione (diodo in serie al GND del 7808) per portare la tensione di programmazione a 13,5 sullo zoccolo e 12,8 all'ICSP. Ovviamente questo non ha cambiato per nulla le cose (altrimenti non sarei qui a scassarvi i maroni!).

Qualcuno usa questo programmatore (magari Lorenzo stesso) e mi saprebbe dire come predispone il PIC per la programmazione ICSP? Ci sono accrogimenti particolari da prendere per eventuali disturbi dovuti ai cavi? Usate un cavetto schermato? Quanto lungo? Il mio non è schermato ed è lungo una spanna abbondante, non penso sia quello!

Conoscete qualche altro programmatore, che faccia *solo* ICSP e magari a bassa tensione (LVP)?

Olivier.

Reply to
Olivier
Loading thread data ...

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:N6uVb.189$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

E' arrivato e ci sono anche delle risposte ;-P

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.