pic ISCP e riutilizzo pin nell'applicazione

Salve a tutti per quanto riguarda l'ICSP dei pic flash è possibile riutilizzare i pin di programmazione per l'applicazione o i pin devono essere escusivamente dedicati allo scopo ICSP?

Reply to
Manuele
Loading thread data ...

puoi anche utilizzarli nell'applicazione finale... l'importante è tenere presente che quando devi riprogrammare il pic in-circuit quei pin devono essere isolati dal resto del circuito (es: dip-switch) o per lo meno quello che nel circuito si aggancia a questi pin deve sopportare i relativi voltaggi di programmazzione (in particolare i 13V)

ciao!

Reply to
ice

l'approccio con dip-switch è un orrore, pensa che ci sono micro di altre case che osannano la ICSP che però si può fare solo scollegando i pin...grande idea :-(

Microchip per fortuna va bene...

io quando disegno una scheda con Microchip cerco di mettere su sui pin data e clock di programmazione delle uscite in modo che quello che sta a valle del micro non patisca la programmazione. Se così non fosse, come mi è capitato su una scheda in cui un pin mi serviva per un ingresso ADC ci sono due alternative: _una resistenza serie alla linea a valle del micro _due resistenze in sere sulla linea a valle del micro e il punto centrale lo tiro a massa col connettore di programmazione. Stesso discorso vale se uso il pin MCLR come input.

Ad ogni modo bisogna SEMPRE vedere come sono pilotate le linee durante la programmazione, il programmatore che ho disegnato e uso ha le linee OC con resistenza da 1k...ne tengo conto nel caso si ripartisca la tensione durante la programmazione.

Riporto anche un altro problema non indifferente: su una scheda alimentata a 3.3V avevo un componente che andava al massimo a 3.6V...purtroppo la programmazione del micro si può fare solo a 5V (nonostante poi funzioni anche a 2V) e ho dovuto inventarmi disaccoppiamenti con MOSFET per evitare danni durante la programmazione.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

una curiosità: c'è uno standard per il connettore ICSP? Tu cosa usi?

grazie!

Reply to
ice

a me non risultano standard. io uso un po' di tutto...se non ho vincoli di spazio uan strip a passo 2.54. in alcuni progetti ho adottato connettori più piccoli (tipo quelli a due file per flat cable) per questioni si spazio

Ciao Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:S8J_f.8961$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

AAAHHHHHHHH! Ma non è uno spreco enorme di denaro??? Pensa che io nemmeno monto il connettore di programmazione sulle schede!!! Se devi mettere componenti in più non conviene utilizzare il servizio di programmazione di Microchip???

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto: Se devi mettere

?
Reply to
Manuele

"Manuele" ha scritto nel messaggio news:e1ghv9$ar4$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Ti mandano i micro già programmati!

formatting link

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

Attualente io programmo i pic con un mio programmatore normalmente staccando il chip. Ovviamente attraverso l'ICSP il procedimento sarebbe molto più veloce. In fase di progettazione è necessario purtroppo riprogrammare numerose volte il pic (x debug) quindi un servizio di programmazione non è proprio quello che intendevo!

Grazie comunque della news! ;)

Reply to
Manuele

eh eh...dipende dai volumi... i connettori di programmazione li montiamo in funzione della scheda...abbiamo schede che vengono aggiornate dal cliente (o dall'assistenza del cliente), quindi il connettore ci va. Altre che non necessitano di aggiornamenti non ha il connettore e le programmiamo con il letto ad aghi.

Per le schede che vengono continuamente aggiornate è ovviamente impensabile il servizio di programmazione da parte del fornitore.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.