pic 16F877

prima di costruire un programmatore EX NOVO, vi mando delle foto di quello che ho fatto e della breadboard che ho usato

L'errore è sempre sempre lo stesso: verifica fallita at address 0000

E dire che il 16f84 lo programma da dio

ecco la mia configurazione

la breadbord per ICSP:

Il programmatore:

se solo per programmarli si fa tutto 'sto sbatti...

:(

Ciao a tutti.

DavideF877

Reply to
dade

Ci sto impazzendo pure io! Il propic2 mi scalda il pic come una caldarrosta. Ero tentato di costruire anch'io il tuo stesso programmatore in foto, ma vedo che non funge nemmeno questo. Adesso ho realizzato i pcb per questo programmatore...

boh!

Reply to
<andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:vJdCe.2628$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Uhmmm allora, ci lavoro giornalmente con i PIC e utilizzo vari programmatori, ma uno in particolare è semplice e programma sia i 16f84 876

877 insomma tutta la fam 16f. Ha pochissimi componenti, ne ho realizzato uno per i 16f84, uno per i 16f876 e con un adattatore ci programmo i 16f877

Fatemi sapere se ci stanno problemi.......

Reply to
Max

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Ciao Andrea, anche io volevo costruire proprio quello, ma avevo in mente un rework del pcb per metterci l'alimentatore e i 4 zoccoli!

Appena posso posto qui i PCB che ho in mente di fare.

Comunque se il PIC o quant'altro si scalda assicurati che il flag di ICProg siano settati giusti:

MCLR e VCC invertiti!!!

Ma riesci tu a programmare i 16f84A??? io col mio si... è questo che mi lascia un po' così! Mah, comunque il pcb del mio programmatore era abbastanza difficile da fare! Aveva le piste sottilissime e non mi sembrava un granchè fatto bene! Si potrebbe fare molto meglio, proprio come nel link che hai postato. La comodità di quello che ho fatto era di avere tutto su una board sola... certo che se però non programma niente al di fuori del 16f84... Avevo provato a suo tempo anche con le memorie I2C ma non funzionava un accidenti! Quindi penso proprio che me ne costruirò un altro e se va questo finisce in cantina :D anzi... visto tutto quello che mi ha fatto passare... HEHEHEH >8-)

Reply to
dade

Max ha scritto:

Beh visto che è così semplice semplice... Ci faccio davvero un pensiero! ma che sw usi per programmare?

Dove trovo lo schema degli adattatori?

Grazie

Davide

PS: ma per programmare i pic non serve una tensione > 13V per Vpp? e sto affare da dove la prende?

Reply to
dade

Dade scriveva:

ICprog, ma il meglio è winpic

Se vuoi ti mando 2 foto..

Prego

NO

Reply to
Max

Ho misurato col tester e alimentazoni inverse non ne vengono fuori in nessun caso.

Non ho provato. Quelli li ho sempre programmati con il ludipipo

Infatti al propic2, visto che c'era il pcb in fidocad disponibile, ho aumentato le sezioni delle piste.

Perché non cannibalizzare i componenti e buttar via il PCB?

Reply to
<andreafrigo

Oggi ho provato a programmare il pic in oggetto anche con il JDM programmer prendendo i fili dallo zoccolo a 18 piedini per il 16F84. Come in foto.

<andreafrigo

Scusate. La foto è qui

<andreafrigo

"dade" ha scritto nel messaggio news:PrcCe.77216$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Eventualmente prova questo:

Non ho mai avuto alcun problema con icprog, ho programmato da F84 a F877 anche "in circuit". Se vuoi il PCB fai un fischio è in doppia faccia) con uno zif40.

Ciao, Walter

Reply to
Wolf125