Primi risultati con le GAL con domande alla fine (un po' lungo)

Salve, finalmente sono riuscito a comporre il primo schema con ispLEVER per definire la struttura della GAL16V8 sulla base di una tavola della verità che avevo steso e dopo aver più o meno minimizzato le varie funzioni logiche (a proposito, io sono fermo a Karnaugh, ma per minimizzare una funzione con molti ingressi, nella fattispecie 8, qual'è il metodo ufficiale?). Il passaggio da Eagle a ispLEVER non è stato immediato, ma nemmeno traumatico, tanto che alla fine lo schema che ho disegnato ha passato tutte le verifiche, così come si può vedere dalle immagini:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

a quel punto ho preso il file Jedec e l'ho caricato con il software del mio programmatore, un cinese Wellon che supporta ovviamente la GAL che mi interessa, e l'ho programmata senza errori e con la verifica positiva. Fin qui tutto ok, ma ecco il motivo per cui scrivo :-)

Ho preso la GAL ancora calda di programmazione e l'ho infilata in una breadboard. sulle 4 uscite ho collegato dei transistor e dei led, mentre gli ingressi li ho forzati a livello 1 con delle resistenze per poi testare le combinazioni logiche collegandoli a massa. L'amara sorpresa è stata che non tutte le configurazioni funzionano come da tabella di verità...

In teoria da schema elettrico dovrebbe funzionare tutto, però all'atto pratico c'è ancora qualcosa che non va, quindi volevo chiedere se ho saltato io dei passaggi o se la gal che ho è difettosa. In particolare, come vanno gestiti gli ingressi e le uscite che non mi servono? Si arrangia il programma? La modalità di funzionamento della GAL (simplex, complex, ecc...) come va scelta e indicata al programma? Si arrangia lui anche in questo caso?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Il 06/11/2010 10:22, Telespalla Bob ha scritto:

ok, mi rispondo da solo. Ho scaricato l'ottimo Logic Friday nel quale ho scritto la mia tavola di verità a 8 ingressi e 4 uscite, l'ho minimizzata e ne ho ricavato il corrispondente schema elettrico che poi ho ricopiato in ispLever. Ho ricreato il file jedec con la mappa di fusibili e ho riprogrammato la mia GAL. Ora funziona, chissà dove avevo sbagliato... Comunque se anche le fpga e i pld più evoluti sono così facili come le gal, allora sono a cavallo! :-)

Saluti.

Reply to
Telespalla Bob

"Telespalla Bob" ha scritto

Non credo sia indispensabile minimizzare per forza, lo dovrebbe fare automaticamente isplever in fase di compilazione.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

ome

egal, allora sono a cavallo! :-)

Visto che usi Isplever, dai un'occhiata a Abel HDL che dovrebbe essere incluso. E' un linguaggio molto semplice per programmare GAL e PLD. A quanto vedo sei un tipo in gamba, con una invidiabile tenacia che per=F2 sconfina nella testardaggine. Cerca di ascoltare qualche consiglio. Nella scala del progresso tu adesso sei arrivato a scoprire la ruota e ti sembra gi=E0 tanto. Vai avanti, lascia perdere le tavole della verit=E0, comincia con Abel, ma poi passa subito a VHDL o Verilog, so che sono molto pi=F9 difficili, ma vedrai che non te ne pentirai. E poi lascia perdere i GAL, passa ai CPLD e avrai solo dei vantaggi, e poi comincia con le FPGA. In bocca al lupo.

Reply to
Dimonio Caron

Il 08/11/2010 13:35, Dimonio Caron ha scritto:

Ok, grazie per l'incoraggiamento. In futuro, spero prossimo, mi dedicherò senz'altro alle PLD, intanto procedo per gradi, tanto non sono cose che mi servono per lavoro, almeno per il momento, e imparare le GAL mi è anche molto utile per riparare i vecchi computer che compongono (e mi auguro entreranno a far parte) della mia collezione, come ad esempio l'Atari 800XL che mi sta facendo impazzire... temo sia partito il chip grafico, ma almeno stamattina ho provato a riprogrammare una GAL da mettere al posto della PAL originale che gestisce la mappa di memoria, sulla base delle equazioni originali che ho trovato in internet, e ho verificato che il guasto non dipende da quella. E poi, all'esame di maturità delle serali che sto facendo magari faccio una figura migliore portando un computer Z80 funzionante piuttosto che qualche semplice circuito digitale o analogico :-) Vedremo...

Ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob:

Grazie per averla raccolta. Mi ero pentito di averla scritta, davvero non avrei voluto offenderti.

Male. ;-)

Ti concentri solo su Bart?

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.