PIC, locazione guasta

Ciao a tuti! Ho un pic che mi da errore durante la programmazione. In passato mi pareva di aver visto da qualche parte che era possibile dire al compilatore di non andare a scrivere in certe locazioni di ram (direttiva BADRAM o qualcosa del genere) Sapete se si può fare lo stesso non la memoria flash del micro? Qualcuno sa darmi una mano? Il pic è un 16f877a e non è che ci si rovini per acquistarne uno nuovo, ma se si può fare preferisco non buttare via nulla!

Grazie per eventuali suggerimenti!

Reply to
ice
Loading thread data ...

"ice" ha scritto

Se conosci la cella potresti leggerla e fare in modo di scriverci sempre lo stesso valore saltando quella parte con una GOTO... Dovrebbe bastare un ORG con quell'indirizzo seguito da una DA 0x..... con il valore da memorizzare in quella cella di flash.

Fammi sapere se funziona.

Claudio F

Reply to
Claudio F

Ma cosa faccio, inserisco una direttiva asm e il codice assembly (org) all'interno del programma C? Dici che funziona lo stesso? Ma anche scrivendo sempre lo stesso valore, in fase di programmazione questo valore deve pur essere scritto... e quindi l'errore mi verrebbe segnalato! L'unica cosa che ho notato è che scrivendo un programma che occupa poco la cella non viene raggiunta e tutto fila liscio. Se invece il codice diventa più consistenete la programmazione ha esito negativo Mi pare che in C esista un modo per dichiarare una varibile ad una certa locazione. Se fosse possibile dichiararare una COSTANTE ad una certa locazione forse si riuscirebe a far funzionare il pic nonostante l'errore continui ad essere segnalato. E' questo che intendi?

Grazie ancora!

Reply to
ice

"ice" ha scritto

Mi era sfuggito il fatto del C... allora non saprei proprio.

Mah... in teoria potrebbe non segnalare alcun errore...

Claudio F

Reply to
Claudio F

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.