Per Franco :temperatura vapore

Ciao Franco Mi sono divertitp a farmi un termometro,natuiralmente elettronico per misurare la temperatura dei TO220. Taratura col solito sistema ghiaccio fondente / acqua bollente. Acqua bollente in bevuta su saldatore; la temperatura e' salita lentamente fino a 100 gradi ed e' rimasta a questo valore finche' non e' partita l'ebollizione violenta ,dopodiche' e' salita di diversi gradi. Domanda : e' noto che l'acqua a pressione ambiente non puo' salire oltre 100 gradi, ma il vapore subito sopra al pelo dell'acqua puo' essere a temperatura superiore ??

Questo perche' il mio transistor ,che fa da sensore , (circa 2 mV/grado) non posso immergerlo tutto nell'acqua ,che puo' falsare la misura per conduzione, quindi una parte si trova in zona vapore. Questo fatto puo' giustificare il fenomeno ?? Se non hai ricordi chiari di fisica tecnica, certamente bazzichi gente che lo sa !!!! Se non hai nient'altro da fare.......grazie.

Ciao Giorgio P.S. Quando passi da USA a Italia se fai scalo a Genova, ti aspetto.

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

sì.

Questo non saprei dirtelo però potresti isolare i piedini del transistor e immergerlo, sempre che non sia su basetta. Io le poche volte che ho costruito una sonda termica ho sempre fatto così. Per curiosità che valore misuri a pelo d'acqua?

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

io direi di si, in condizione di ebollizione violenta, la parete metallica ( pentola ? ) e' sicuramente a temperatura piu' alta e nella fase di creazione della bolla di vapore dovrebbe esseri in grado di surriscaldarlo leggermente

io farei una terza misura intorno ai 40 gradi usando come riferimento il termometro da "febbre" tanto per gradire :-)

Reply to
mmm

Ciao Quando cominciava l'ebollizione violenta , la temperatura saliva a 107-109 gradi. Un riferimento a temperatura ambiente e in acqua tiepida, controllata con un termometro da vino (!!!) corrisponde. Non ho termometro che superi i 40 gradi !!! Volevo isolare i pin con quella colla termica...ma a100 gradi si squaglia !!!Ma trovero' altra sopluzione !! Comunque per lo scopo di misurare la temperatura sui dissipatori, la precisione e' piu' che sufficente.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Fatto col termometro da vino ,che mi regalarono in seguito all'abbonamento ad una rivista. !!!! Comunque anche un termometro per esterni va bene. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

termometro da vino ? e che cosa e' ? io non faccio di queste raffinatezze quando bevo !

come termometro io intendevo quello per i "cristiani" che in genere c'e' in ogni casa

piuttosto ho riflettuto con un amico del problema del vapore surriscaldato e mi e' venuto un dubbio: se fai la misura nello strato di vapore sopra il pelo libero dell'acqua e' probabile che quel vapore sia un po' piu' freddo in quanto non riesce a saturare completamente la zona soprastante almeno fino a quando l'ebollizione non e' abbastanza forte. per cui il punto a 100 gradi potrebbe stare all'ebollizione violenta.

l'unica maniera per risolvere definitivamente il problema e' usare un secondo termometro di confronto ( che regga i 100 gradi , si lo so gia' che non ce l'hai se no lo avresti usato ! )

Reply to
mmm

Grazie della fiducia, da chiedermi cose cosi`, complicate, ma stavolta non so la risposta :-).

Di pochissimo forse, ma sicuramente non di 7-9 gradi. Non ho a portata di mano le tabelle del vapore surriscaldato, ma per andare su di temperatura non bisogna salire anche di pressione?

Puo` darsi che sia calore che arriva dalle pareti, come ti hanno suggerito.

Prendo uno di quei sacchetti di plastica da cucina che tengono anche l'acqua bollente, metti il transistor dentro e immergi.

Quello che ho incontrato oggi non lo sapeva :-)

Non passo mai da genova. Pero` ho un amico che ha la barca li`, e che mi ha gia` invitato un po' di volte a fare giri vari. Una volta o l'altra ci andro`.

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

non necessariamente , dipende dove viene riscaldato il vapore, in un ambiente chiuso si, ma all'aperto o se immagini in un recipinete 'liberamente deformabile' la pressione e' imposta dall'esterno

levata dal piano di studio :-) ma sono diplomato al nautico come macchinista

Reply to
mmm

Ciao Franco La fiducia e' ben riposta !!!

Ecco l'idea semplice ed efficace !! Provero'. Comunque temo di aver reso difficile il facile, attraverso l'inutile ...l'opamp ...forse non serve !!! Rifaro' prove con un nuovo circuitino semplificato !!!

E a Pegli ci si viene comodamente anche in barca !!!!

Ti aspetto !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Le mie cognizioni di Fisica Tecnica sono oscurate da mezzo secolo trascorso,e i diagrammi del vapore saturo sono ..vaghi ricordi !!! Temo pero' che la causa dell'aumento di temperatura notato, sia dovuto a qualcos'altro e prendero' per buona la misura fatta immediatamente prima della ebollizione violenta..

Un termometro a mercurio che mi permetta anche misure intermedie ,sara' pero' indispensabile per controllare anche la linearita' della variazione. Grazie comunque della risposta.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Scusa l'intrusione.

Hai tenuto conto del fatto che probabilmente la tua acqua non bolliva a 100°C?

Per bollire a 100°C devi usare acqua distillata e essere a 101325 Pa di pressione atmosferica.

Mi è capitato un paio di volte di dover sapere con precisione a che temperatura bolle l'acqua. Si fa così: si legge la temperatura ambiente su un termometro (non serve che sia precisissimo). Si legge la pressione su un barometro a mercurio. Si compensa la pressione in base alla temperatura con delle tabelle apposta. Si legge su un'altra tabella qual'è la temperatura di ebollizione a quella pressione.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Se ben ricordo, la temperatura di ebollizione si abbassa di circa 3°C per ogni 1000 metri di altezza. Visto che Giorgio sta al livello del mare dovrebbe preoccuparsi solo della pressione atmosferica, che però varia solo di un 1 o 2%, e per un termometro mi sembra una precisione accettabile.

Ciao. Giuliano

JUL

Ciao Boiler Ti ringrazio per la precisazione, ma tu sei troppo raffinato per le mie esigenze attuali !!!! Effettivamente pero' e' cosi' che si dovrebbe fare !!!

Nel mio caso forse era tutt'altra la causa e mi fido dei 100 Gradi a cui arrivava asintoticamente l'acqua . Ma mi procurero' un signor termometro fino a 100 gradi, per controllare anche la linearita' Dimmi se hai visto Il nuovo e cosa te ne sembra.

Ero partito per avere 10 mV/grado, e questo richiedeva un opamp, poi ho notato che non vi erano problemi di stabilita' a maneggiare i mV ..e allora ...non serviva piu'...ma ormai.. . Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

L'ho visto. Mi sembra... molto semplice! ;-) Non ti do pareri tecnici perché non ne ho la capacità (e nemmeno l'induttanza ;-))

Magari lo monto, visto quello che costa una sonda NiCr...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Pero` 10 mV/K si riescono a fare anche con un solo transistor. La settimana prossima vado in vacanza e provo a fare qualche conto.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Ciao Boiler Faresti cosa buona ..e mi daresti anche una conferma. Io sono rimasto impressionatao della stabilita' della misura della temperatura. Franco ha dato un buon consiglio per semplificare la taratura ....usalo !!! Comunque ricorda che i transistor non gradiscono temperature superiori a 120 gradi, di solito , quindi limita il campo a temperature piu' ragionevoli!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Non quest'estate. Tra lavoretti da finire, lavoretti per terzi e

*soprattutto* preparazione per gli esami non ho tempo.

Mi era venuta un'ideuzza: usare un transistor SMD e "resinarlo" in cima a un tubetto lasciandone sporgere la superficie di un mm. In questo modo avresti una sonda economica.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Boiler L'uso del SMD .non mi entusiasma particolarmente, mentre l'idea di resinare il fondo coi reofori,mi sembra ottima. Che resina usi ??? Fino a che temperatura sopporta ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

L'epossidica della UHU che trovi comunemente nel reparto bricolage dei supermercati.

Tiene per brevi periodi di tempo fino a 200°C. A 100°C dovrebbe resistere senza problemi per tempi prolungati.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Boiler

Immagino quella a due componenti ,chiamata anche araldite.

Provero' . Per tante cose uso la colla a caldo ,che raffreddata diventa un sostituto della plastica; ci faccio anche dei connettori !!! Grazie

Ciao Giorgio