Perché mi saltano i fusibili? (accendisigari e 12v)

Volevo "integrare" nel cruscotto della mia macchina un caricatore del palmare (normalmente si attacca alla presa accendisigari e fornisce in uscita 5,5v.)

Ho smontato il cruscotto sono andato dietro al connettore dell'accendisigari. C'erano due cavi: uno nero e uno arancione (penso che il positivo sia l'arancione). Breve verifica con il tester ed ho 12,3 v. Penso che sia tutto perfetto e collego il cavo nero (della vettura) ad uno dei due connettori che ci sono sul laterale dell'adattatore accendisigari (vedi figura allegata) e il cavo arancione al pirulino sull'estremità del connettore (vedi figura allegata).

A quel punto quando faccio *contatto* con l'ultimo dei due fili scocca una scintillina che mi fa saltare il fusibile contenuto nell'alimentatore del palmare (2 ampere) e il fusibile dell'acendi-sigari della macchina. Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio? Ho provato anche a fare il contraio: a collegare l'arangione della vettura con il laterale dell'adattatore ... niente da fare .. sempre scintillina e fusibili saltati.

grazie 1000

Reply to
Bartman

Dopo dura riflessione, Bartman ha scritto :

L'unica cosa che mi venga in mente è che le due alette, se non premute, si cortocrcuitano con il pirulino; potresti provare con un tester. Non penso che sia così, però..... Quello che non capisco è perchè devi attaccarlo direttamente; non puoi sfruttare la presa già esistente?

--
Marco
Reply to

"Bartman" ha scritto nel messaggio news:44d6353f$0$35073$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Prova a sfilare il fusibile dell'auto, effettuare i collegamenti e poi reinserirlo. In ogni caso un alimentatore, anche se non ci colleghi il palmare, assorbe comunque una certa potenza elettrica, per cui ti conviene predisporre un interruttore che lo sconnetta al bisogno... o in alternativa puoi collegarlo sotto chiave.

--
Cinghiale
Vendo la Puntina 6speed, per info scrivetemi in mail

"Cinghiale" ha scritto nel messaggio

quindi i collegamenti dici che siano giusti? L'arancione della macchina al pirulino dell'accendisigari. Il nero della macchina ad una delle due alette dell'accendisigari.

non riesco a farlo accendere figurati se riesco a metterlo sotto chiave! :-( Non capisco davvero perché salti.

Reply to
Bartman

Forse perche' collegandolo richiede una corrente di spunto maggiore di quella permessa dal fusibile.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

"Bernardo Rossi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

però se l'attacca all'accendisigar non ha problemi?;) è la stessa cosa alla fine..

Reply to
Ganoso

"Bartman"

Hai fatto bene i contatti (saldati stabili) perche se no se li lasci ballerini fanno continui accendi spegni. Bacio Cai

Reply to
Claudia

hai provato a collegarlo in modo "naturale", cioè inserendo la spinda nell'accendi-sigari?

-ice-

Reply to
ice