PErchè le batterie si misurano in A?

mi rendo conto che magari è una domanda stupida ma perchè se io cerco una batteria da 12V ne trovo due tipo una da 600 mA e una da 1A?

Cosa significa?

Reply to
Kalasnico

é la corrente che la batteria è in grado di erogare
--
Toffee
togli °?° per rispondere all'email

Se è indicata la corrente, si tratta della corrente di corto circuito

Molto probabilmente però nel tuo caso hai l'indicazione di una capacià (espressa in mAh, non in mA) che indica la corrente che può essere erogata per un'ora prima della scarica della batteria. Si tratta di un'astrazione ma indica a spanne la "durata" della batteria (più è alto il numero, più la batteria dura)

--
VincenzoV
http://www.vincenzov.net

"Kalasnico" ha scritto nel messaggio news:86XBb.77566$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Le batterie, che si chiamano anche accumulatori, sono per l'appunto degli "accumuli" di energia. Per sapere quanta energia è immagazzinata in una batteria non basta il solo dato della tensione, è intuitivo che una pila da 1,5V tipo torcia durerà di più di una pila da 1,5V tipo ministilo, quanto di più dura non è indicato ma puoi arrivarci grossolanamente con l'indicazione degli A o meglio A/h. Il numero identifica quanti Amper devi prelevare dalla batteria affinchè questa si scarichi in un'ora. Entro certi limiti la proporzione è abbastanza lineare, ciò significa che se prelevi 0,5A da una batteria da 1A questa si scaricherà in due ore e così via. Un po' diverso il discorso della corrente massima prelevabile e delle proporzioni a correnti molto alte o molto basse, in questo caso entrano in gioco altri fattori legati alla tecnologia (NiCd, Pb, NiMh, zincocarbone ecc ecc). Ciao

Reply to
Marnic

"Kalasnico" ha scritto nel messaggio news:86XBb.77566$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Che stai sbagliando !

Le batterie non si misurano. Semmai si misura la capacità della batteria, e comunque non si misura in A, ma in Ah

Una batteria da 600 mAh vuol dire che potrà erogare 600 mA per un ora prima di essere scarica, l'altra potrà erogare 1 A per un ora, o 600 mA per un'ora e circa 35 minuti.

Reply to
Mario Busana

Giusto, si misura la capacità. Siccome per convenzione si assume un ora come riferimento quello che viene indicato è proprio una corrente (quella che serve per scaricare la batt. in

1 ora). Pertanto le due indicazioni (A o Ah) sono entrambe corrette.
Reply to
Marnic

grazie a tutti quello che mi hanno risposto era la storia di un'ora di durata che non conoscevo

Reply to
Kalasnico

"Marnic" wrote in news:br9kl7$q9hn$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de:

Prendilo con le dovute cautele questo ragionamento: dimensionalmente A e Ah sono due grandezze diverse (ampere e coulomb).

Inoltre anche se il riferimento è 1 ora (es: 2100mAh = 1 ora di scarica a

2100mA ) in realtà la curva di scarica dipende da quanta corrente eroghi.

La capacità è normalmente misurata per correnti di scarica inferiori (ad esempio il 20% del valore di riferimento):

2100mAh con una corrente di scarica di 420mA (0.2C) (quindi la scarica si ha in 5 ore). Per correnti di scarica prossime alla capacità nominale (1C) non è detto che la durata sia effettivamente 1 ora.

AleX

Reply to
AleX

Ah

:-) questo lo sapevo, mi riferivo all'indicazione sulle batterie che è in effetti espressa in Ampere pur intendendo una capacità di carica

Sapevo della non "linearità" della proporzione come avevo indicato in un altro post. Non sapevo che la prova fosse fatta con correnti decisamente inferiori.... ne ho imparata un altra :-) Grazie! Ciao

Reply to
Marnic

"Marnic" wrote in news:bra48p$128bt$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de:

uhmm, sulle batterie per impiego "automotive" sono indicati sia capacità (Ah) che corrente max di spunto (A) [tra l'altro misurata in condizioni standard ripetibili], non è che ti confondi con questo? In genere io ho visto indicare o solo la capacità o entrambi i parametri. Ampere per indicare la capacità lo troverei un po' fuorviante. Poi tutto è possibile...

Ciao, AleX

P.S. per quanto riguarda la scarica, dai un occhiata ai grafici su questi siti:

KAA.pdf

AleX

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:bra48p$128bt$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

Mai... è sempre espressa in Ah... a volte c'è anche l'indicazione in A, ma è la corrente di cortocircuito !!!

Reply to
Mario Busana

Nulla di più facile che sia rimasto confuso :-( Però, ho delle batterie (NiMh) quelle che si trovano normalmente nelle fiere o nei negozi di modellismo e sono indicati es. 2000mA. Ora, visto che uso queste batterie per il mio aeromodello con motore elettrico che succhia come.... lasciamo stare, se fosse la corrente di c.to c.to il modello avrebbe energia si e no per 20 sec, mentre riesco a dare massima potenza per almeno 15min. Sto sbagliando qualcosa o parliamo di indicazioni diverse? Ciao

Reply to
Marnic

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:brb391$15uce$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

ma

A = Corrente

Ah = Capacità

Chiaro ?

fiere

O sono indicati 2000 mAh... o il produttore è una testa di c***o !

c.to

L'indicazione è rigorosa !!! Basta osservarla dimensionalmente... ciò che manca nell'indicaziona in A è il tempo... e se manca, le cose sono due, o abbiamo inventato una sorgente di energia perpetua, o l'informazione è incompleta !

Reply to
Mario Busana