per curiosità... modifica playstation

Salve, a livello circuitale che funzione svolge la modifica che si fa alle playstation 1 e 2 per permettere di leggere i cd e i dvd masterizzati? Se l'ottica e il drive in genere riescono a vedere tali supporti, non basterebbe solo una modifica al firmware? Grazie per la curiosità.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

Reply to
TeleSpalla Bob
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "TeleSpalla Bob" ebbe l'ardire di profferire:

Immagino che il firmware non sia su flash...

--
A rather nice, long and somewhat bizarre palindrome:
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

alle

già, può darsi, ma non sarebbe comunque più semplice sostituire un chip di rom piuttosto che saldare una schedina con 20 fili nel caso della ps2 da collegare in punti impossibili? ciao.

Reply to
TeleSpalla Bob

il firmware è su rom, può essere quindi solo letto. La sostituzione di un chip in smd non è molto facile, ci vogliono strumenti adatti per ottenere un buon lavoro, mentre per saldare 20 fili è possibile riuscirci anche con un semmplice saldatore... E poi i modchip integrano anche altre caratteristiche...

Reply to
Erbiagio

"Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:5rkqd.417916$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

di

si, lo so, grazie.

strumenti adatti

riuscirci anche con > un semmplice saldatore... Dissaldare un chip smd a due file di pin non è così difficile, basta riempire di stagno le due file di pin e mantenerlo fuso... Piuttosto, hai mai visto il pcb di una playstation 2? certi fili vanno saldati sulle microscopiche piazzole dei fori passanti, o su 3-4 pin adiacenti di chip pqfp ad alta densità... io la modifica l'ho fatta solo una volta ed è stata tosta, avrei senz'altro preferito sostituire la rom anche senza aria calda. Ma la questione non è questa e nessuno ha ancora saputo rispondermi... a livello circuitale come opera la modifica? Grazie.

Reply to
TeleSpalla Bob

"TeleSpalla Bob" ha scritto nel messaggio news:%Epqd.56370$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[...]

concordo

brutta cosa...e le piste poverine...rischi di tirartele sul assieme al chip.... ...che per inciso non è detto sia un SOx...se è un Q-qualcosa o un BGA o che cavolo è meglio lasciarlo dove è... ...e i componenti adicenti...se hai qualche micro resistenza 0603 o 0402 basta solo che intravedano il saldatore e vanno a rane....

una

Per quanto ne so sulla 1 funziona così (ma nessuno mi ha mai dato la certezza). La PS1, all'avvio fa partire il cd inizia a caricare il gioco. La cosa che si aspetta dal CD è quella scritta bianca che appare in basso nella schermata nera con la scritta colorata nel centro....mi sembra di ricordare SCEE o simili. Nei CD masterizzati questa cosa manca. La modifica spedisce sul bus seriale opportuno la stringa che la play vuole vedere in modo da ingannarla.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"TeleSpalla Bob" wrote in news:Oh7qd.54441$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Ai tempi della PS1 esistevano dei CD di boot (tranquillamente in vendita in negozio) da usare *senza alcuna modifica hw* per leggere le "copie di backup" (gentile eufemismo...;-) )

In pratica avvio con il boot cd, cambio cd quando indicato on screen, loading del gioco "backuppato".

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.