PC portatili che trasmettono ?

non si finisce mai di imparare.....

stamattina su una famosissima radio nazionale parlavono di gente che va con lo scanner nei centri commerciali o negli autogrill e grazie allo scanner scovano le auto con al interno un pc portatile e da li poi lo rubano!

roba da pazzi!!!

Ha poi telefonato un tecnico dicendo che e' vero!

Ma a che frequenza si rileva e quindi "trasmette" un pc portatile spento ?

e il tecnico ha pure confermato che anche i cellulari anche se spenti trasmettono lo stesso !

in entrambi i casi per evitare i furti... tolgiere le BATTERIE!

per curiosita' (non sono un ladro...ah ah ) a che frequenza si riceve i pc portatili spenti ?

Reply to
MIMMO_MIX

Il 06/25/09 14:30, MIMMO_MIX ha scritto:

Nessuna.

Reply to
Er Palma

MIMMO_MIX ha scritto:

Forse si intende che e' in sospensione o in stand-by!

Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

DISimparare...

chiunque può impersonarsi tecnico....

nessuna

falso

nessuna

Tutto questo ovviamente se si parla di apparecchi SPENTI. Per quelli accesi a parte disturbi dovuti ai quintali di alimentatori switching presenti in portatili e telefonini, a meno che non ci siano interfacce bluetooth o wifi (entrambi intorno a 2,4GHz) accese non è possibile rilevarli se non con un vistosissimo analizzatore di spettro + una vistosissima antenna biconica (vistosissimi perchè per prendere i disturbi generati da alimentatori switching che quando va male arrivano appena al MHz servono apparecchiature di tutto rispetto e di dimensioni importanti)

E' un po' come la storiella dei navigatori basati su tecnologia GPS che trasmettono e quindi permettono di essere tracciati.... eheh

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories ha scritto:

Ammesso sia vero, dubito data la scarsissima potenza in gioco, forse rivelano la freq. del quarzo o sue derivate? ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"CG Audio Laboratories" wrote in news:4a43a3fb$0$18936$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Un mio conoscente era preoccupato quando usava il GSM per navigare dal notebook: temeva che il "fascio" dal "satellite" prendesse lui invece del cellulare... per questo lo teneva a due metri di distanza... caso mai sbagliasse mira... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

MIMMO_MIX ha scritto:

ho un nokia che è spento da mesi. ogni tanto lo accendo solo per vedere se ci sono messaggi sul vecchio numero. Non ho mai ricaricato la batteria... dubito che se trasmettesse da spento dopo tutto questo tempo avrebbe ancora batteria... ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

Dove hai studiato elettronica ?!?

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4a43a3fb$0$18936$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Pino

scusa CG studio...

ma informatici mi hanno confermato che esiste sto circuitino che rimane sempre acceso (quello collegato al tasto accensione del portatile)....

ma sembbra strano acnhe a me che emetta onde radio?

Reply to
MIMMO_MIX

eppure e' successo:

"spento ma con le batterie inserite ... me lo hanno fregato non so come abbiano fatto ma la mia macchina era in mezzo ad altre 20 rimaste inviolate. e sono andati a colpo sucuro, aprendo giusto il bagagliaio. ero abb lontano da casa (30-40km) in una zona che frequento molto raramente e avevo deciso di andare li per caso, per mangiare un boccone. da notare che non ho minimamente aperto il bagagliaio quando sono sceso dalla macchina..., mi ricordo bene"

e dicono:

- Se non spenti e in sospensione "Stand-By" si !

- Se ha il Wake on lan attivo (da BIOS) rimane alimentato.

- Se hanno il modulo Wi-Fi sempre attivo !

- Suppongo che l'RTC, con il suo clock a 32 kHz sia sempre attivo e anche a batteria scollegata !

Reply to
MIMMO_MIX

"MIMMO_MIX" wrote in news:2009062612473621464 @mynewsgate.net:

Poco significativo.

Se i ladri sono appostati da tempo ci sono altri "segnali" che possono indicare una vettura piuttosto che un'altra:

ad esempio il tipo di auto e il guidatore. E magari il fatto che gli altri se l'erano portato dietro ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

perchè? cos'ho detto di tanto brutto?....i disturbi radiati dagli switching si vedono anche molto più in alto, ma il grosso della loro forza è molto in basso

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

è una moda....passerà, come quella che i computer emettono radiazioni se lasciati accesi la notte, in particolare quelli fissi (di giorno no :), con la scusa di vendere tutti questi costosissimi portatili inutilizzabili dopo 2 o 3 anni) oppure della coccinella sul cellulare che "assorbe le onde cattive"

ti hanno già risposto...

In stand-by per me è acceso. Fa quello gli hai detto di fare da sistema operativo

rimane abilitata la lan, che se riceve un pacchetto (che matcha il suo MAC address) manda un segnale alla logica di accensione

quando sono spenti se avessero la wifi attiva sarebbero guai per i consumi

sì, quello sì, peccato che il clock a 32768Hz degli RTC sia difficile da vedere anche con un oscilloscopio collegato!!! (questione di consumi e di impedenze di carico)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

é storia vecchia..

é verissimo.

spento non penso trasmetta nulla, ma lasciato in stand-by e con il blue tooth inserito diventa banale rilevarlo con un cellulare bluetooth, perché funziona da scanner e rileva ogni nuova connessione nelle vicinanze

Reply to
Dino Mancini

Il 25 Giu 2009, 14:30, "MIMMO_MIX" ha scritto:

Da quello che so, i ladri "specializzati " che spesso si trovano nelle aree di servizio lungo le autostrade usano degli strumenti chiamati "Nonlinear junction detector" per rilevare la presenza di circuiti elettronici anche spenti e anche senza batterie, all'interno di autovetture parcheggiate. Chiaramente il loro scopo è di rubare portatili, macchine fotografiche ecc. Su wikipedia :

Stefano

stefano delfiore

Conscio delle conseguenze, snipped-for-privacy@libero.it (stefano delfiore) un bel dì scrisse:

Mah... Non lo vedo tanto possibile nè utilizzabile... In un'automobile odierna ci sono decine di circuiti elettronici che causerebbero un sacco di falsi positivi, inoltre, come se non bastasse:

"...However, this signal may also be caused by the presence of paper clips, rusty nails, sheetrock screws, steel studs, re-bar, upholstery springs, or any loosely touching metallic parts..."

--
Document code?  Why do you think they call it "code?"
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Che i cellulari trasmettano da "spenti" è assolutamente verissimo, si chiama latenza, e serve per velocizzare il login alla cella quando si esce appunto dalla latenza e si accende il telefono.

Il cellulare non scarica le sue batterie (come diceva qualcuno) se riceve sempre lo stesso id cella rimanendo solo in ricezione, quando invece cambia id cella, manda una stringa per il pre allineamento, quindi se lasciate in un cassetto il cellulare la batteria durerà dieci volte che se portaste a spasso con voi (da "spento" eh).

Il pre allineamento rende quasi istantenea la ricerca rete e login conseguente.

In parole povere l'operatore sa 24/24 quale cella occupa il cellulare che sia acceso o spento, e il tutto logicamente è fruibile alle forze dell'ordine se necessario.

Reply to
El_Ciula!

"El_Ciula!" wrote in news:4a4a426e$0$6824$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Puoi citare il riferimento ETSI ? (GSM 0x.0y....?)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

El_Ciula! ha scritto:

Non voglio mettere in discussione quel che dici, ma dopo un anno in un cassetto avrebbe ancora mantenuto tutte le tacche di batteria? Il mio lo ha fatto (è una batteria praticamente nuova, questo va detto...) ciao

--
[...]

AleX wrote in news:4a4a5079$0$1118 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

La Technical Specification GSM 03.12 spiega la cosa un po' diversamente...

/QUOTE ON

2.4.1 Explicit IMSI detach/attach Explicit IMSI detach operation is the action taken by an MS to indicate to the PLMN that the station has entered an inactive state (e.g. the station is powered down). Explicit IMSI attach operation is the action taken by an MS to indicate that the station has re-entered an active state (e.g. the station is powered up).

2.4.2 Implicit IMSI detach Implicit IMSI detach operation is the action taken by the VLR to mark an MS as detached when there has been no successful contact between the MS and the network for a time determined by the implicit detach timer. The value of the implicit detach timer is derived from the periodic location updating timer. During an established radio contact, the implicit detach timer shall be prevented from triggering implicit detach. At the release of the radio connection, the implicit detach timer shall be reset and restarted. Implicit IMSI detach shall also be performed in the case of a negative response to an IMEI check. /QUOTE OFF

Ciao, AleX

Reply to
AleX