PC portatili che trasmettono ?

Si, ma tradotto per chi non mastica la specifica riportata sarebbe?

Reply to
El_Ciula!
Loading thread data ...

Conscio delle conseguenze, "El_Ciula!" un bel dì scrisse:

Ne dubito.

--
Friends don't let friends use Windows! 
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Un bel giorno Paolone digitò:

Io sì. :) Anche ignorando le prove che dimostrano chiaramente il contrario (come quella che dicevi tu: un cellulare spento resta carico per mesi), non vedo perché un cellulare spento dovrebbe continuare a occupare preziosa banda delle celle, quando non si sa nemmeno quando e dove sarà riacceso. Semmai è sufficiente che allo spegnimento salvi da qualche parte i parametri della cella a cui era agganciato, così quando viene riacceso può partire da quella con i suoi tentativi (un po' come fanno i moduli GPS con l'almanacco dei satelliti).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Io non sono un esperto di GSM o UMTS, riporto cio' che davo per assodato in quanto appreso in campo lavorativo, puo' essere benissimo che mi abbiano "trasfuso" delle scemate, sino alla lettura di questa discussione avevo una certezza adesso un poco meno, ma mi piacerebbe sentire da chi conosce a fondo la questione se questa "latenza" sia una situazione reale, magari dei vecchi TACS o che altro.

Non è che uno arriva, e da per sicura una cosa per sport, se mi si parla di qualcosa di fisica e noto che va contro ad un principio che ho imparato a scuola inizio pure io a dare contro, ma se a scuola mi hanno detto una minchiatona ne ho poca colpa.

Se qualcuno sa per certo che non ci sia un "preallineamento" o "latenza" spieghi e son ben contento di imparare una cosa nuova.

Sul fatto che un cellulare lasciato 1 anno spento dia il massimo di carica di batteria questo si che lo giudico una stupidaggine, primo perchè le batterie al litio hanno comunque una certa autoscarica anche se limitata, secondo perchè il cellulare è in ST-BY non spento, spento lo è solo togliendo la batteria e con la batteria una minima corrente a riposo ci deve essere anche per mantenere in sleep-mode il processore.

Reply to
El_Ciula!

"El_Ciula!" wrote in news:4a4b9113$0$6837$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

E' una delle specifiche tecniche che definiscono lo standard gsm.

Il pezzo quotato è quello relativo all'aggancio/distacco alla/dalla rete del terminale mobile (cioè del cellulare). L'IMSI è l'"international mobile subscriber identity", il numero memorizzato sulla sim che identifica l'utente.

*** L'operazione di distacco *esplicito* dell'IMSI è l'azione adottata dall'unità mobile (MS) per indicare alla rete (PLMN=public land mobile network) che la stazione è entrata in un stato inattivo (es. è stata spenta). L'operazione di annessione esplicita dell'IMSI è l'azione intrapresa dall'unità mobile per indicare che la stazione è rientrata in uno stato attivo (è stata accesa).

Operazione di distacco *implicito* è invece l'azione presa dal VLR (Visitor Location Register) per segnare un'unità mobile (MS) come *distaccata* quando non c'è stato contatto riuscito tra la tra la stazione mobile e la rete per un periodo determinato dal "timer di distacco implicito". Il valore di questo timer è derivato dal timer di aggiornamento periodico della posizione. Mentre è stabilito un contatto radio, il timer di distacco implicito non deve avviare il distacco. Al rilascio della connessione radio, il timer di distacco implicito deve essere resettato e riavviato. Il distacco implicito dell'IMSI deve essere eseguito anche nel caso di risposta negativa a un controllo dell'IMEI (il numero che identifica il cellulare in senso fisico).

***

In soldoni: la struttura di rete è costituita gerarchicamente da cella (BTS), Base Station Controller (BSC, gestisce un insieme di celle), Mobile service switching center (MSC, interfaccia tra rete fissa e rete radio, gestisce un insieme di BSC). Il VLR è un database usato da un MSC per gestire le stazioni mobili nella sua area di competenza.

Quando accendi il cellulare vieni il tuo IMSI viene registrato nel database (VLR) della MSC che serve l'area in cui ti trovi.

Rimani in questo database fintanto che non avviene una di queste tre:

- esci dall'area servita da detto VLR/MSC - procedura di handover N.B. non necessariamente quando esci dalla cella, perchè più celle appartengono ad una medesima location area, quindi ti puoi muovere tra più celle della medesima location area senza comunicare variazioni fino a quando scade il timer di location updating (oppure fai/ricevi una chiamata)

- spengi il cellulare (distacco esplicito)

- la rete non sente più il cellulare (ad esempio pile scariche, sei in cantina, etc etc) per il periodo prefissato (distacco implicito).

Nel primo caso, sei in un altra are, la tua registrazione passa da un VLR ad un altro, la chiamata dalla rete fissa è instradata correttamente verso il cellulare. (Sei sempre registrato su un location register, quindi si conosce la tua posizione)

Nel secondo caso la rete "sa" che non sei più in linea. Lo puoi verificare chiamando il tuo cellulare:ti arriva subito la risposta "l'utente ha il terminale spento"

Nel terzo caso se è trascorso il periodo per il distacco implicito, la risposta alla chiamata è come nel secondo caso (sei stato rimosso dal database). Altrimenti dopo un periodo più o meno lungo ti viene risposto "l'utente potrebbe non essere raggiungibile" o qualcosa di simile, in quanto sei ancora presente sul VLR.

BTW: il periodo del location updating timer non era (non è?) uguale per tutti gli operatori (teoricamente può essere diverso per ogni BSC, quindi adattato alle esigenze del territorio) e questo portava ad una diversa durata delle batterie con il telefono in standby ;-)

Ma a telefono spento. Nulla. Nada de nada. :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"El_Ciula!" wrote in news:4a4bbc77$0$6842$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Forse è questo l'equivoco: quando si parla di st-by in questo contesto si intende il cellulare acceso, registrato in rete, pronto a ricevere una chiamata. (quindi sezione rf ricevente alimentata, ovviamente non in trasmissione).

Mentre nell'altra situazione, anche se non è un "off fisico" come potrebbe essere staccare le batterie, si parla comunque di cellulare spento.

E, come spiegato nell'altro post, il cellulare spento non è registrato in rete ,non avrebbe motivo di esserlo (appunto per via dello spreco di risorse) e come tale non è soggetto ai location updating timer/detach timer.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Conscio delle conseguenze, "El_Ciula!" un bel dì scrisse:

Pensa ad un orologio MECCANICO da parete quanto sta acceso con una piletta da 1,5v...

--
IBM: It's Broke Ma'am
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Ecco, forse hai ragione, io sicuro che si parlasse di st-by da spento, perchè acceso è acceso per me! Svelato l'arcano.

E scusa se ti muovi in auto quindi assorbe molto di piu' che lasciandolo in un cassetto perchè continua lo scambio dati, giusto?

Reply to
El_Ciula!

No meno, si parla di uA/h, ad ogni modo una li-ion perde il 20% di capacità anno, e dal 5 al 10% di carica al mese.

Tradotto valuta tu come dopo solo 6 mesi puo' essere ancora al massimo della carica, anche se pur l'indicatore di un cellulare dica veramente poco.

Reply to
El_Ciula!

"El_Ciula!" wrote in news:4a4c7432$0$706$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Sicuramente è questo.

Esatto. E' proprio così. E dipende da quanto più è frequente il cambio di aree di localizzazione. Ovviamente a cellulare in standby, non spento ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

El_Ciula! ha scritto:

Guarda, ti posso assicurare che in un'anno di non utilizzo effettivo, anche accendendolo per 5 minuti al mese giusto per vedere se erano arrivati messaggi, il mio nokia 1209 (quindi un cell senza grossi fronzoli), è calato giusto di una tacca di batteria. Se anche solo periodicamente da spento usasse il modulo radio per comunicare con la cella, penso che sarebbe diminuita molto di più... ciao

--
Paolo Squaratti 
"Colonnello, prova con questa...
...Indio, tu il gioco lo conosci..."
Se ho sbagliato non l'ho fatto apposta...
Reply to
Paolone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.