[CROSSPOST] pasta termoconduttiva

mando in crosspost perchè un argomento che abbraccia più NG ho un piccolo dissipatore auto costruito (perchè nessuno me lo sapeva procurare) con un lamierino ripiegato e frastagliato.

Il dissipatore verrà ancorato all'Integrato tramite un alettina che andrò a saldare nei piedini centrali (4-5-12-13, la massa, dove disperde il calore dell'IC.

Mi chiedevo come eseguire l'accoppiamento termico tra il lamierino e il corpo superiore dell'integrato, insomma che pasta termoconduttiva usare preferirei soluzioni più fai-da-te rispetto al comprarla già pronta perchè non posso avvicinarmi ad un negozio di elettronica - pc non prima di un paio di settimane quindi ben vengano cose reperibili facilmente nel mercato!

grazie!

Reply to
mansell

Forse puoi trovare la stessa pasta bianca termoconduttiva in negozi di materiale idraulico (e ad un prezzo molto inferiore). Se ne hai la possibilità, chiedi.

ciao Davide

--
~ ------------------------------- ~
http://www.cogitamus.it/

Io uso spesso quello che si chiama "acciaio rapido", un adesivo bicomponente caricato con polvere di alluminio. Tiene bene, resiste a temperature di 100-150 gradi e si riesce a farne uno strato finissimo (10-20 micron misurati).

Olivier

Reply to
Olivier

bicomponente

100-150

Hai anche misurato la sua resistenza termica?

stefano delfiore

stefanodelfiore

C'ho provato, ma è una misura parecchio complicata da fare!

Olivier

Reply to
Olivier