Parere sostituzione Cavo RJ45

Mi serviva un parere...

Ho sostituito il cavo RJ 45 del telefono di mia zia

Il cavo precedente aveva solo 2 fili centrali verde e rosso collegati normalmente al telefono (con spinotto RJ 45) e alla "presa a muro" spellati e arrotolati ai 2 cavi sip...

Siccome era troppo corto, avevo un cavo RJ 45 di un modem 56k e l'ho sostituito, il nuovo cavo ha 4 fili, per il collegamento alla "presa a muro" ho collegato solo i 2 centrali verde e rosso (spellati e arrotolati ) tagliando gli altri 2 (che però sono comunque collegati al telefono tramite lo spinotto RJ 45 e finiscono nella scatola sip a penzoloni ma comunque isolati.

ho fatto una telefonata di prova e pareva, dico pareva, il volume fosse basso...

Questo cambiamento può essere causa di volume basso?

Reply to
Ginomoicani

Pronti

RJ11 RJ45 e' il connettore in uso per LAN e ISDN, non per PSTN.

A meno di cortocircuiti sui fili spellati o problemi al cavo o al plug RJ11, direi di no. Poi sarebbe meglio riuscire a fare qualche prova "strumentale" piu' che a "orecchio" per determinare se c'e' un problema.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Ginomoicani:

Tua zia ha un telefono VoIP? O hai sostituito un cavo che aveva degli spinotti RJ11?

Può essere. I cavi per RJ11 non sono fatti per essere spellati ed arrotolati, né inseriti in morsettiere, ma solo per essere inseriti negli spinotti RJ-11. Sconsiglio anche la saldatura, l'isolante si scioglie subito.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 02/09/2010 16.23, Ginomoicani ha scritto:

Il cavo per la fonia è Categoria 3.

Il plug si chiama RJ11, quello RJ45 è per le reti Ethernet.

Reply to
marimbarza

Il 02/09/2010 16.46, marimbarza ha scritto:

i due fili laterali del conettore se non erro sono il contatto che si apre o chiude quando alzi la cornetta, i due fili centrali sono la linea telefonica ;-)

Reply to
Zio Fester

Infatti ha usato proprio quelli!

Saluti confermanti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Grazie mille a tutti,

se mi zia mi fa inc....re bene (cosa che gli riesce spesso)

gli monto una presa RJ 11 e il cavo nuovo

chiedevo per collegare i fili sip a una presa RJ 11 basta una crimpatrice?

esistono prese RJ 11 di tutti i tipi? mi spiego meglio, avete presente quei vecchi scassi a muro circolari che servivano per fare collegamenti o tirare i cavi meglio? per capirci il coperchio dello scasso è di 5-6 cm circolare... senza nulla, solo coperchio.

Ciao e rigrazie

Reply to
Ginomoicani

?

Si'

Mmm no, ma esistono diversi tipi di connessioni RJ. RJ sta per "Registered Jack". Qui trovi un po' di info :

La RJ11 si usa in genere PSTN e prevede in genere 4 fili (spesso si usano solo i due connettori centrali). I due centrali sono la linea e quelli esterni il riporto per altri apparati. Qui trovi qualche altra info su come in genere si usano gli RJ11 in PSTN.

Come regola generale, sarebbe anche meglio evitare di "spelare" cavi progettati per essere crimpati. Non sono facili da gestire, spesso contengono un' "anima" in teflon o materiali simili per aumentare la resistenza meccanica. La cosa preclude saldature e connessioni "normali". Ma appunto dipende dal tipo di cavo adottato, alcuni sono normali cavi multitrecciola che non presentano nessun problema per la saldatura o uso tradizionale.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Ehm .. pulendo la tastiera e' partito il post :)

Sorry STeve

Reply to
STeve