borchia telecom RJ11+RJ45

Salve, ho acquistato una borchia telecom doppia, con presa RJ11 per la linea telefonica e RJ45 per il cavo cat5 della lan. Adesso ho una borchia tripolare per il telefono e un cavo volante per la lan. Nella borchia che ho acquistato il connettore RJ11 ha due connessioni, mentre invece il tripolare attuale ha 4 fili (2 bianchi e 2 rossi): come li connetto? La presa RJ45 poi ha 8 connettori, 4 sopra e 4 sotto: anche questi come li connetto? Grazie mille per i suggerimenti. Ciao Fabio

Reply to
Fabio [Area 6+2.1]

"Fabio [Area 6+2.1]" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Hai un impianto con prese in parallelo?

In ogni caso la coppia di pin usata nel RJ11 è quella centrale.

Ci dovrebbe essere una numerazione dei pin.

La mappatura pin-filo da seguire è la 568B:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:459d4853$0$4259$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

si', e quella in questione sembrerebbe l'ultima.

un rosso e un bianco dei 4 cavetti sembrerebbero ponticellare.

si'. in alto: S1 - S2 - S3 - S4 in basso: d1 - f1 - f2 - d2

ti ringrazio, ma a me serve sapere la mappatura della presa sulla borchia telecom e li' non la trovo.

Reply to
Fabio [Area 6+2.1]

"Fabio [Area 6+2.1]" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

quindi la linea deve terminare lì, ti servono solo i fili bianco e rosso che entrano( sulla tripolare), sui contatti a e b e li mandi sulla coppia centrale del RJ11

In che senso ponticellare?

Non è una presa di rete, ma una presa per isdn. Guarda qui:

Questo lo immaginavo ma, come detto sopra, una volta trovato a cosa corrispondono le lettere che hai riportato, usi la mappatura 568B per il cablaggio.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:459d5901$0$16155$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

no, niente, sbagliavo. comunque ho risolto per il telefono.

sospettavo...

qualche suggerimento per scoprire a cosa corrispondano i codici della ISDN?

Grazie ancora! Fabio

Reply to
Fabio [Area 6+2.1]

"Fabio [Area 6+2.1]" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Guarda il link che ti avevo postato

Comunque IMHO è più semplice provare con il tester.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:459d62e6$0$4257$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

l'avevo guardato, ma da profano non ci avevo capito molto. Mi sembra di capire che in alto ci siano i 4 pin esterni e in basso quelli in mezzo. Esiste uno schema di come debbano essere i contatti di una presa (non una spina) di rete, con i colori corrispondenti?

fammi capire, per fare questo dovrei tagliare un cavo cat5, inserire il connettore e dall'altra parte vedere i pin a che colore corrispondono?

Grazie ancora. Fabio

Reply to
Fabio [Area 6+2.1]

"Fabio [Area 6+2.1]" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Sembrerebbe di si.

La presa non deve incrociare, quindi la corrispondenza è 1-1, 2-2, etc etc. Ovviamente se guardando dal davanti la spina l'1 è a sinistra, nella presa sarà quello di destra.

Questa è una soluzione.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:459d7505$0$19097$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

ok, grazie mille! domani provo ed eventualmente chiedero' ancora aiuto se saro' ancora in panne... Fabio

Reply to
Fabio [Area 6+2.1]

"Fabio [Area 6+2.1]" ha scritto nel messaggio

e' stata dura ma... CI SONO RIUSCITO!!! Non so perche', ma cio' che mi ha messo in difficolta' e' che l'installatore di fastweb nelle presa RJ45 ha usato la piedinatura di tipo B, ma invertendo due pin (Bianco/strisce marroni con Arancio). Per fortuna avevo fotografato la presa precedente, prima di staccare i fili. Poi i pin del circuito stampato, nel link che mi avevi segnalato, erano numerati giusti, ma al contrario. Mi sono fatto un tester e l'ho scoperto. Comunque tutto risolto adesso.

Grazie mille ancora! Fabio

Reply to
Fabio [Area 6+2.1]