Parallelare i 7812

Vorrei un semplice alimentatore stabilizzato da 4A 12Volt e poco ripple. Posso mettere in parallelo 3 7812? Quali problemi vado incontro? ciao.

Reply to
Piero

"Piero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@inwind.it...

Metti un diodo in serie in uscita e uno sul piedino "ref" verso massa.

Così se uno si guasta e mette in corto l'uscita non salta tutto.

Ciao

Pelo

Reply to
Pelo

A nessuno in particolare, ognuno limita la sua corrente e ha la sua protezione in temperatura attiva. Usa dissipatori adeguati e se usi fili tienili + corti possibile.

Inoltre mettere un bypass tra 12V e GND per ogni 7812 sarebbe buona cosa.

ciao Stefano

Reply to
SB

Il Fri, 17 Sep 2004 15:42:40 +0200, Pelo ha scritto:

Grazie per le risposte. Ciao.

Reply to
Piero

Otterresti una soluzione piu' elegane con uno zener e un transistor di potenza, ma se vuoi usare il 7812 è meglio anche qui' usare la configurazione per dispore di elevate correnti in uscita aggiungendo un opportuno transistor. Guarda a pagina 23 di questo datasheet

Ciao Mauro

Mauro Pintus
www.mauroh.mybox.supereva.it
--
> Vorrei un semplice alimentatore stabilizzato da 4A 12Volt e poco ripple.
> Posso mettere in parallelo 3 7812?
> Quali problemi vado incontro?
> ciao.
Reply to
Mauro Pintus

In questo modo pero' si perdono la protezione in corrente e la protezione in temperatura. Io al limite metterei un bel LM338 da 5A protetto.

ciao Stefano

Reply to
SB

Basta aggiungere la protezione esterna con un paio di transistorini (vedi secondo schema a pag23 del datasheet).

Ma soprattutto non sono mai riuscito a trovare il 338

Ciao Mauro

-- Mauro Pintus

Mauro Pintus

Piero ha scritto:

Mettendo piu` regolatori in parallelo, la stabilizzazione al variare del carico peggiora, perche' a carico leggero e` il 7812 che da` la tensione piu` alta che impone la tensione di uscita. A pieno carico invece la tensione scende al valore di tensione del 7812 piu` basso. A parte questo, non ci sono altri inconvenienti.

I diodi in uscita e sul reference sono una pessima idea per la stabilita`, e non offrono praticamente nessuna protezione.

Zener e transistori di potenza danno una stabilita` e una precisione orribili, sono da evitare sempre.

Andreina Vandenberg