Ottenere porte NOT con 74LS08N

Ciao, ho letto che posso usare questo integrato a porte AND configurato come invertitore, collegando insieme i due ingressi di ognuna delle sue porte AND.

Qualcuno puo` confermare?

-- TSM

Reply to
TSM

Il giorno Tue, 31 Jan 2006 16:48:03 GMT, snipped-for-privacy@non.sidice (TSM) ha scritto:

Ti hanno raccontato una balla.

Non si può

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie, quindi ho bisogno di un invertitore 7404. Ho trovato un 7406 (inverter with open-collector output), che differenza c'e'?

-- TSM

Reply to
TSM

Nel funzionamento nessuna.

L'open collector ti permette di portare l'uscita ad una tensione diversa da quella di alimentazione.

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Tue, 31 Jan 2006 17:15:40 GMT, snipped-for-privacy@non.sidice (TSM) ha scritto:

Che essendo open collector richiede una resistenza verso la VCC per andare alto.

Uno dei vantaggi di questa configurazione è che diverse uscite possono essere colegate insieme, si chiama 'wired OR', Inoltre il 7406 può tenere fino a 30V in uscita, cosa utile per uso come level shifter.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Vedendo l'aria empirsi di corallo, si scosse SB , e si butto' a cantare:

cosi'?

------ +5V | 7 |------\---------- (alimentazione) | 4 | / | 0 | \ | 6 |------/---------- (uscita TTL) ------ out

E di quanto deve essere la resistenza?

:-) grazie dell'aiuto!

-- TSM

Reply to
TSM

Il giorno Tue, 31 Jan 2006 17:45:30 GMT, snipped-for-privacy@non.sidice (TSM) ha scritto:

1Kohm va bene. La devi mettere tra l'uscita e la 5V.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"TSM" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Nessuno! Puoi farlo con le NAND, con le NOR... ma basta che dai un occhio alla tabella di verità, oppure che esegui l'operazione logica:

1 AND 1 = 1 0 AND 0 = 0

...non funziona!

J.

Reply to