[OT] uso corretto condizionatore aria?.

acqusitato e messo in camera da letto...

ora come usarlo correttamente? ok non esagerare con la temperatura mi sembra max 5 gradi in meno rispetto esterno, ma poi?

nel senso ho autospegnimento faccio in modo che si spenga che so dopo le 1-2 di notte, oppure lo faccio andare "sempre" a temperatura piu alta? grazie e scusate se OT

Reply to
DVD
Loading thread data ...

Ha un termostato? imposta una temperatura, metti la ventola al minimo (per il rumore) e non puntare verso di te (o chiunque altro) il getto d'aria (puoi mandarlo verso l'alto)

se fuori ci sono 30 gradi, 25 dovrebbe essere giusto (poi va a gusti, io a 30 gradi sto da dio :-) )

Metterlo a 10 gradi per utilizzare dopo le coperte di lana, non sarebbe una mossa furba.

Mantenerlo sempre acceso con finestre chiuse e una temperatura non polare potrebbe essere una buona idea. Spegnerlo a l'1-2 di notte e riaccenderlo alle

4-5 del mattino non mi sembra buono per il seguente motivo:

Condizionatore acceso, 25 gradi. Ti addormenti e ti copri. All'1-2 il condizionatore si spegne e, per motivi vari (isolamento termico, una o due persone nella stanza, apparecchi elettronici accesi, ecc.), la temperatura sale. Alle 4 sei ormai scoperto ed in un bagno di sudore. Parte il condizionatore (che raffredda molto più velocemente di quanto la stanza si è riscaldata) Parte il raffreddore e il mal di gola perchè sudato ti becchi un abbassamento di temperatura di 4-5 gradi (a meno che tu non abbia il sonno leggero) Alle 7 (o quando ti svegli) parte anche qualche imprecazione. :-)

Caso di temperatura impostata con il termostato al minimo: Alle 22 metti il condizionatore al minimo con la ventola e impostato sui 25 Ti addormenti e ti copri. Per tutta la notte il condizionatore si spegne quando la temperatura scende sotto i 24.5 e si accende quando la temperatura sale sopra i 25.5 (diciamo circa

1 grado di tolleranza, ma questo dipende dal condizionatore). Dal momento che di notte la temperatura esterna è più bassa che di giorno, il condizionatore funziona meglio in quanto raggiunge prima la temperatura di 24.5 gradi e la stanza impega più tempo per salire sopra i 25.5. Alle 7 (o quando ti svegli) la temperatura è ancora intorno ai 25 gradi e non ci sono stati sbalzi di temperatura.

Se però fuori ci sono 40 gradi, l'accidente te lo becchi quando esci da casa (che il Poeta abbia pietà di me) :-)

Mantenere una temperatura ragionevole per tempi ragionevoli, in genere costa meno che spegnere e riaccendere dopo qualche ora. Ovviamente poi dipende dalla dimensione della stanza, isolamento termico, porte aperte o chiuse (e quindi anche dalla dimensione dell'appartamento), a che piano ti trovi, se hai qualcuno sotto di te o sopra (le cantine rinfrescano, i solai no), dalla temperatura fuori, dall'umidità dentro e fuori, dalla temperatura che consideri calda e da quella che consideri accettabile, dal condizionatore, ecc. ecc. (questi sono solo una piccola parte dei fattori che influiscono)

LP

Reply to
Luca Pascali

Forse non tutti sanno che DVD ha scritto nel messaggio

Dipende dalla temperatura che c'è di notte, se ci sono 25 gradi in camera con il condizionatore spento io preferisco accenderlo solo con funzione DRY, 25 gradi deumidificati per me sono l'ideale per dormire... poi c'è chi ama i ghiacci!

--
Ale(RN)
http://abqualcosa.spaces.live.com

Questo notiziario è andato in onda in forma ridotta per venire incontro 
alle vostre capacità mentali
Reply to
Ale(RN)

In genere lo tengo dai 25 ai 27 solo deumidificazione. Le volte che lo uso la notte lo metto con modalità notturna, tutto al minimo e la temperatura che si alza di .5 gradi all'ora fino allo spegnimento.

Reply to
Er Palma

Personalmente, temperatura minima 27 gradi. Tanto in "assenza" di umidità si sta benissimo comunque.

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.