Re: [OT] Problema condizionatore

Il Sat, 06 Sep 2003 17:01:21 +0200, Rightrik ha scritto:

Ho fatto installare due condizionatori d'aria, e da uno (l'altro va > benone) mi esce un forte e penetrante odore tipo quello di AGLIO (non > ridete, è cosi!) in modalita raffreddamento, rendendo la stanza > inutilizzabile. > Questi condizionatori usano gas R22, ed entrambi producono correttamente > fresco. > Che cosa potrebbe esserci che non va?

Perdita di gas refrigerante?? Chiama il tecnico di corsa!

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi
Loading thread data ...

E' la prima cosa al quale avevo pensato, ma quel gas non dovrebbe essere inodore ?

Reply to
Rightrik

"Fortuna Imperatrix Mundi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@spam.com...

essere

sostanza

naso!

Su internet ho trovato una scheda dettagliata di quel tipo di gas, e viene riportato tra l'altro :

Odore : etereo. Poco avvertibile a basse concentrazioni.

Il che vuol dire che la perdita c'è, e neppure troppo piccola. Speriamo sia facilmente identificabile e riparabile. Porca miseria, odio dover rimettere le mani su cose nuove appena installate.

Grazie, RightRik :-(((

Reply to
Rightrik

Il Sat, 06 Sep 2003 18:03:14 +0200, Rightrik ha scritto:

Prego :-\ Consolati col fatto che trattandosi di evidente difetto di fabbricazione sei coperto dalla garanzia..

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Rightrik ha scritto:

Che io sappia al gas refrigerante non viene aggiunto l'odorizzante (si chiama così anche se puzza) e un odore etereo non assomiglia mica all'aglio! Penso di più a un surriscaldamento del motore della ventola e conseguenti esalazioni da resine dello stesso.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"Fortuna Imperatrix Mundi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@spam.com...

Speriamo

fabbricazione

Sempre che non sia un difetto di montaggio...

Reply to
Rightrik

Non è che monta anche uno ionizzatore? L'odore d'aglio è tipico dell'ozono da cui derivano gli ioni dell'ossigeno. Il gas refrigerante è inodore e la quantità è veramente minima.

Reply to
Elio

dell'ossigeno.

Ciao Elio, avevo pensato anche a questo (proprio pochi giorni fa avevo letto sull'argomento ionizzatori!). Ho verificato, ma non mi risulta (e poi quello nel soggiorno non da questo inconveniente...)

Certo, ma cos'altro potrebbe essere? Escludo che sia il motore della ventola, farebbe cattivo odore anche in modalità solo ventilatore. Invece l'aglio (!!!) si sente solo quando si attiva il condizionatore in modalità "freddo"... Anche andando per esclusione, non resta granchè...

Reply to
Rightrik

Il Sat, 06 Sep 2003 17:58:34 +0000, Elio ha scritto:

A questo punto potrebbero essere le spazzole del motore che creano ozono per qualche sforzo-malfunzionamento.. va bene lo ionizzatore, ma non credo che emetta quantita' tali di ozono da rendere sgradevole la permanenza nella stanza..

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

No, in modalità "FAN" l'odore sgradevole non si sente ... Solo quando lavora come "frigorifero"...

Reply to
Rightrik

Il Sat, 06 Sep 2003 20:04:59 +0200, Rightrik ha scritto:

Allora il cerchio delle possibilita' si stringe parecchio, mi pare..

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"Rightrik" ha scritto nel messaggio

Conosci l' odore d' ozono? E' quell' odore che si sente dopo un temporale con fulmini, se e' quello l' odore che senti e' probabile che ci sia un malfunzionamento dello ionizzatore che montano parecchi condizionatori. Se fosse fuoriuscito il gas probabilmente non produrrebbe piu' aria fredda, fai intervenire il tecnico che probabilmente ti cambiera' il modulo dello ionizzatore.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"pinguino" ha scritto nel messaggio news:bjfegl$1hl$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

balle................................................................... ........................................................................ .................................................................!

Come vorrei che tu avessi ragione, pinguino... Ma purtroppo non è cosi, e mi girano le @@ a mille :-(

RightRik

Reply to
Rightrik

quello l'

fredda,

dello

Ciao, questo modello non monta lo ionizzatore, e l'odore che si sente è differente da quello dell'ozono. Questo assomiglia molto ad un odore d'aglio, ed impregna facilmente anche i vestiti. Oggi si sentiva un pochino anche a condizionatore spento... Tutto fa supporre che ci sia una perdita di gas refrigerante (magari piccola), che si accentua quando il compressore è in moto ed il circuito in pressione. Ecco perchè continua a produrre freddo (...sarà stato in moto, a dire tanto, 4 ore in tutto...). Non sono un tecnico frigorista, ma non vedo cosa d'altro potrebbe essere... E poi quello nel soggiorno non fa questo scherzetto (e l'installazione di quest'ultimo è stata molto meno, come dire, problematica, per il più lineare percorso delle tubazioni...). Quindi tutto fa pensaread una tubazione/raccordo o similare che ha in qualche modo "sofferto" un pochino...

Domani viene a vedere il tecnico, vi farò sapere il "responso" ufficiale...

RightRik

Reply to
Rightrik

A me da quando sono nuovi (ed ho fatto fare piu' controlli per vedere se veramente funzionavano bene) a volte si sente un fortissimo odore di acetato, tipo vinavil... poi scompare nel giro di alcuni giorni... Boh... ho pensato ad odori che possono venire dallo scarico della condensa ed anche ad altro ma non ci sono mai saltato fuori.

Ciao by Ferro

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 256mb 93gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon
Sintesi X-Wing Black Devil Manitou
Tungsten T 144Mhz + SonyEricsson T68i
Reply to
Marcello Ferrari

"Rightrik" ha scritto nel messaggio news:bjfs7q$icgjv$ snipped-for-privacy@ID-164697.news.uni-berlin.de...

Sicuro che non sia semplicemente un ristagno della condensa (se ad esempio il tubo di scarico ha un punto in leggerissima salita e ci resta dentro dell'acqua)?

Credo che una perdita tale da far sentire cosi` tanto odore avrebbe gia` svuotato il circuito del refrigerante.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

resta

Ho controllato, sembra tutto ok. L'acqua esce regolarmente, e per di più il cond. ha lavorato davero pochissimo per creare ristagni già divenuti così maleodoranti (installazione terminata venerdi pomeriggio, e' stato acceso solo poche ore per provarlo). Ho "annusato" anche il tubo di scarico condensa, all'esterno, e non si avverte alcun odore, come pure non lo si avverte nell'acqua di scarico.

gia`

Ma la si sente con intensita' quando il condizionatore lavora. Quando è spento, si avverte solo leggerissimamente : ecco l'ipotesi di un qualcosa che non "tiene" quando il sistema va in pressione grazie al compressore, mentre a sistema fermo (o in modalità FAN, quindi con compressore escluso) quasi tutto ok

RR

Reply to
Rightrik

Allora, svelato l'arcano :

"La superficie dello scambiatore interno dell'unità subisce un trattamento chimico di protezione. Può accadere che per un limitato periodo di tempo si avverta ancora l'odore di tale solvente. E' un solvente inerte e non pericoloso. Se fosse una perdita del gas refrigerante sicuramente il climatizzatore non funzionerebbe data la limitata quantità contenuta nello stesso. Si consiglia di lasciarlo per qualche giorno in modalità fan per dissipare l'odore del solvente."

Meno male, mi sento davvero più sollevato (ed onestamente l'odore oggi non lo si avverte più!!!)

RightRik

Reply to
Rightrik

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.