Consiglio: condizionatore o deumidificatore?

Sono indeciso se acquistare un condizionatore o deumidificatore. Hanno entrambi dei pro e contro. Il condizionatore è senz'altro più efficiente, ma oltre a costare di più ha dei costi d'esercizio notevoli. Il deumidificatore invece toglie solo l'umidità ma ha un consumo notevolmente inferiore però non l'ho mai usato e non so che efficieza abbia. Chi mi da un consiglio? Grazie anticiptamente, Crepuscolo1

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Aldo Giglio
Loading thread data ...

"Aldo Giglio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

il senso di chiuso e di oppressione che ti da stare con le finestre chiuse in casa, e' a malapena sopportabile da molti con un condizionatore molto efficente, appena fa un po' piu caldo o troppo freddo, impazzisci. Con un deumidificatore, riuscirai a stare al caldo seppur secco e al chiuso?

Mat

Reply to
Mat

Il 30 Giu 2003, 20:09, "Aldo Giglio" ha scritto:

Forse it.hobby.elettronica non è il posto adeguato per questi discorsi, ma prendendo una deroga -con il benestare del NG- cerco di darti la mia opinione.

Condizionatore o deumidificatore? Dovresti valutare come reagisce il tuo fisico. Io personalmente ho notato che soffro principalmente per l'umidità. Certe volte ho in ufficio la temperatura di 28/29 gradi e non riesco a restarci (umidità del 60%) mentre in clima secco sto bene anche sopra i 30.

Riguardo i pro e i contro il condizionatore ha un pro e tutti contro: certo sfredda (e deumidifica) ma i contro ne sono tanti

- costa caro

- Causa problemi muscolari (per chi lo usa senza criterio, ma non solo...)

- Elevato consumo elettrico

- Rumore (ci lamentiamo sempre delle ventoline dei computer...)

- escluso i portatili (con prestazioni modeste) impossibilità di cambiare ubicazioni

- Problemi di manutenzione e costi legati (filtri, gas, etc.): dove lavoro abbiamo una 40ina di condizionatori e ogni anno ne muoiono un paio (vita media 4 anni) e serve la manutenzione su una decina.

Il deumidificatore ha sicuramente meno contro.

Se vuoi provare l'effetto del deumidificatore, tuttavia, non hai bisogno di comprarlo. Basta che prendi un comune frigorifero, tieni aperta la parte freezer e ci fai affluire l'aria dell'ambiente con un comune ventilatore. Vedrai quanta acqua farà condensare (occhio: ti allaga la casa se non usi degli stracci o vaschette). Dopo alcune ore potrai valutare se il deumidificatore ti basta.

Tuttavia penso che il problema andrebbe affrontato quando si progettano gli edifici, ma anche nella scelta degli isolanti e degli infissi. Ci sono "case vecchie" dove si sta benissimo senza costosi rimendi.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Rkk

Tieni presente che il deumidificatore scalda l'ambiente quindi i benefici della minor umidità potrebbero venir vanificati. Inoltre il condizionatore può venir fatto funzionare al minimo come solo deumidificatore non presentando il suddetto inconveniente.

--

Per rispondermi elimina prima LAFAMENELMONDO.
Reply to
Legrandin

Io li uso tutti due...deumidificatore in inverno (il condizionatore infatti se l'ambiente è troppo freddo, non funziona) e condizionatore in estate.... Il deumidificatore, scalda leggermente, quindi nelle mezze stagioni (riscaldamento centralizzato fermo) è ottimo.

Sandro

Reply to
Sandro ISW-256

Appunto questo volevo sapere da chi ha il deumidificatore. Si ha un minimo beneficio contro il caldo?

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Aldo Giglio

A mio parere no. L'ho usato solo una volta, appunto per stabilire questo ed ho concluso che la senzazione di minor umidità viene vanificata dall'aumento di temperatura. Il modello che uso ha 380 W di potenza...che te li ritrovi dissipati in calore nell'ambiente... Sandro

Reply to
Sandro ISW-256

Appunto questo volevo sapere. Con il deumidificatore si ha qualche beneficio? Grazie, Crepuscolo1

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Aldo Giglio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.