[OT] Uso condizionatore domestico in modalità venti latore

Se uso il condizionatore in *modalità ventilatore* ottengo un minor consu mo di energia elettrica rispetto alle altre modalità d'uso?...e quali cos ti potrei ritrovarmi in bolletta?

Ciao e grazie mille!

Reply to
Pippo
Loading thread data ...

Certo, ammesso che lo faccia, però non raffredda...

Se ti preoccupi del consumo, il condizionatore non ti serve.

Art

Reply to
Art

Il giorno domenica 28 luglio 2013 19:51:30 UTC+2, Art ha scritto:

OK!

Vorrei alternare l'uso del condizionatore in modalità raffredamento con v entilazione per risparmiare sui costi...ad es. la notte, per dormire meglio , potrei impostarlo su modalità ventilazione.

Ciao e grazie mille!

Reply to
Pippo

Sostiene Pippo:

basta che non lo fai subito dopo aver spento la funzione climatizzazione, perchè sennò trasformi la stanza in una foresta monsonica

--
Quousque tandem abutere patientia mea
Reply to
Catrame

Non siamo nel sahara, la sera lo spegni, apri le finestre e dormi tranquillo.

Occhio a non strafare con il freddo perchè poi, come con diverse altre cose, si diventa "dipendenti" e siamo schiavi del condizionatore.

A dire la verità, la vera funzione del condizionatore che ti fa stare meglio, non è il freddo come pensano tutti quanti, ma la deumidificazione, ossia, il vapor d´acqua che resta attaccato alla serpentina e viene scaricato all´esterno come condensa.

L´aria, anche di poco più più secca, ti fà stare meglio perche ti permette di traspirare e di raffreddarti. Questo spiegatomi da un ingegnere che progettava impianti enormi (ospedali, centri commerciali ecc.)

Art

Art

Reply to
Art

Il giorno domenica 28 luglio 2013 20:12:25 UTC+2, Catrame ha scritto:

on

eglio,

Potresti darmi ulteriori delucidazioni in merito?..inoltre e' notevole il r isparmio in termine di costi in bolletta?

Ciao e grazie mille!

Reply to
Pippo

Il giorno domenica 28 luglio 2013 20:15:01 UTC+2, Art ha scritto:

...quindi meglio impostarlo su modalità deumidificazione che raffreddamen to?...otterrei cmq anche un risparmio sui costi rispetto alla modalità ra ffreddamento?

Ciao e grazie mille!

Reply to
Pippo

Il 28/07/2013 20.17, Pippo ha scritto:

Sull'evaporatore interno, a causa del freddo, si forma abbondante condensa che, col funzionamento continuo della pompa, si accumula e sgocciola nella vaschetta di raccolta, e infine viene espulsa dall'ambiente tramite apposito tubo. Questo principio e' alla base del principale meccanismo di sensazione di "freschezza" dovuto all'aria condizionata. Ossia togliere acqua all'ambiente.

Se interrompi bruscamente il funzionamento della pompa, dopo che era avviato da tempo, tutta l'acqua condensata sull'evaporatore (che tendera' a riscaldarsi immediatamente) verra' spinta dalla ventola di nuovo nell'ambiente, saturandolo rapidamente. Ci si mette in una condizione di clima sgradevole in pochissimo tempo.

In auto (in inverno), invece, una roba del genere rischia di farti ammazzare, perche' in pochi istanti si coprono di una brina inarrestabile tutti i vetri dell'auto, a cominciare dal parabrezza...

sandro

Reply to
sandro

Direi di si.... Pero' credo che un normale ventilatore consumi molto meno, ho misurato (con quei dispositivi da collegare alla fase uscente dal contatore) il consumo della mia casa.. ed era paurosamente alto con "tutto spento". Il condizionatore fa fuori ben 30W da spento... cosa se ne faccia io non lo so... ma un ventilatore da 30W credo che "ventili abbondantemente"

Reply to
Marzio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.