[ot] una curiosita'...

... ma esiste qualcuno che ha imparato a fare i pcb leggendo le guide che si trovano su internet?????

Sono solo io che le trovo:

-inutilmente prolisse o senza dettagli fondamentali

-contrastanti tra di loro

-troppo discorsive (niente passaggi ben definiti) ????????????????

Scusate lo sfogo, ma NON NE POSSO PIU'!!!! Dopo settimane di google non ho ancora concluso niente! Purtroppo non posso andare avanti in eterno con le millefori e quindi mi vedo costretto a imparare a fare questi circuiti stampati. Magari se non avessi 2-3 ore di tempo libero al giorno...

Scusate ancora... :-)

PS: non esiste un sito comune del ng, dove trovare magari qualche schema o qualche progetto in corso/completo?

Reply to
zoidberg

beh io dopo aver smanettato per un mesetto sono riuscito a fare pcb decenti, ma quello che ho fatto =E8 stato un mix tra tutte le infinit=E0 di guide trovate....... E per di pi=F9 ho fatto il bromografo spendendo circa 20=80 :-) Se vuoi sapere come ho fatto io, te lo spiego...

Reply to
Gygabyte017

Ciao,

anch'io ho avuto parecchie difficoltà all'inizio (e gli amici del NG lo potranno confermare :) ) ma poi ho migliorato piano piano e ora faccio tranquillamente PCB doppia faccia in SMD. Se hai dei dubbi o dei problemi da risolvere scrivili pure qui, qualcuno ti aiuterà senz'altro!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Sat, 09 Dec 2006 16:26:27 +0100, zoidberg ha scritto:

Non lo so, io ho imparato quando internet non c'era e non si usavano neanche i cad.

Dipende ovviamente a che cosa ti riferisci.

Che dubbi hai in particolare?

Ci sono alcuni thread dove ne abbiamo parlato

No, non esiste un sito comune del ng.

Comunque c'è gente disponibile a chiarire i tuoi dubbi specifici.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte. Comunque la mia richiesta relativa al sito comune non era riguardo alla presenza di guide o altro, era solo per sapere se c'era, visto che tanti ng ce l'hanno. Adesso riprendo il mare... (ricomincio a googlare e mixare le guide :-)

Reply to
zoidberg

"zoidberg" ha scritto nel messaggio

Prima d'imbarcarti in esperimenti lunghi e costosi prova lo "stira e ammira" tutorial chiaro e non prolisso (confermamelo) nella pagina in firma. Se hai fortuna d'imbroccare subito la giusta procedura, puoi risparmiare parecchio tempo e soldi.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

Celsius ha scritto:

La qualita' della guida mi sembra devvero ottima. Ho pero' alcune domande:

  • la basetta ramata di cui parli e' una cosa diversa dalle basette coperte di vernice fotosensibile, vero? La trovo comunque in un negozio di elettronica?

  • la fotoincisione non e' quindi necessaria, giusto? Il toner protegge il rame che non deve essere attaccato dalla soluzione, quindi mi basta trasferire il master e passare subito al bagno corrosivo?

  • esattamente con cosa va fatto questo bagno corrosivo?

Grazie per la disponibilita' e mi scuso se devi ripetere qualcosa che e' gia' presente sul tuo sito, ma ho problemi col browser.

Reply to
zoidberg

Gygabyte017 ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

: beh io dopo aver smanettato per un mesetto sono riuscito a fare pcb : decenti, ma quello che ho fatto è stato un mix tra tutte le infinità : di guide trovate....... E per di più ho fatto il bromografo spendendo : circa 20? :-) : Se vuoi sapere come ho fatto io, te lo spiego...

A me interessa saperlo ;-)

Reply to
SBS

Celsius ( snipped-for-privacy@freesurf.ch) ha scritto:

:: Prima d'imbarcarti in esperimenti lunghi e costosi :: prova lo "stira e ammira"

Che spessore di piste e d'isolamento riesci ad arrivare con quel metodo (in mils)?

Reply to
SBS

"zoidberg" ha scritto nel messaggio

Si e' una semplice basetta ramata, si trova piu' facilmente e costa meno di quelle sensibilizzate, inoltre la puoi tenere per decenni che non scade.

esatto.

si puo' fare in vari modi ma il piu' semplice e meno pericoloso e il cloruro ferrico che trovi nei negozi d'elettronica, evita di toccarlo con le mani e attento ai vestiti che li macchia in modo indelebile. La temperatura alta accelera il procedimento, personalmente lo faccio sul balcone a temperatura ambiente anche d'inverno e non m'importa se ci mette anche piu' di un'ora (con bagno un po' esaurito dato che lo riciclo), nel frattempo scelgo i componenti o faccio altro.

Per le basette piccole io mi sono fatto un barattolo tagliando il fondo delle bottiglie d'acqua minerale in PET e metto la basetta verticalmente con il lato ramato leggermente inclinato verso il fondo, per manovrarla senza toccarla faccio due fori sugli angoli opposti superiori e ci lego un pezzo di filo da cucito.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

SBS ha scritto:

=E0

Beh praticamente non ho fatto niente di particolare: il master lo faccio con eagle, e per andare sul sicuro le piste le faccio di 12.5 mil e le distanze tra le piste 25 mil. X il bromografo, ho comprato:

2 neon Hitachi 8W - 4euro l'uno 2 starter - 0.70 euro l'uno 1 reattore da 18W - 3-4 euro 2 portastarter - 0.50 euro l'uno 2 metri di filo

Poi ho preso una scatola di scarpe grandina, l'ho ricoperta di carta stagnola fissata con lo scotch, e ci ho messo i neon collegati in serie. Poi ho bucato di lato, e ci ho fatto passare un vetro 30x20x0.2 a 5cm dai neon. Dopo un p=F2 di prove ho verificato che il tempo con i fogli trasparenti =E8 di 3 minuti, e viene un lavoro perfetto, mentre con la carta normale servono 5 minuti, e restano un p=F2 di macchie, ma comunque funziona. Dopo la fotoincisione, bagno nella soluzione di soda + 4 parti di H2O per un minutino scarso, poi bagno nel percloruro ferrico per una mezzora molto abbondante. Poi faccio i fori con la punta da 1mm (e li faccio quando c'=E8 ancora il fotoresist sulle piste x evitare che si ossidano). Poi elimino il photoresist rimasto con quel solvente x le unghie. Saldo, e FINITO!

Reply to
Gygabyte017

"SBS" ha scritto nel messaggio

Mai fatto il conto perche' non ho di queste esigenze dato che i miei circuiti in genere non sono molto complessi, comunque dipende molto dal materiale che usi e se e' venuto bene, a volte sono riuscito a far venir bene le sottili lettere del testo scritto, ma non sempre.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

[...]

Dove hai comprato questi articoli?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

I neon li ho comprati a un negozio di elettronica, li vende proprio come "neon UVA per bromografo". Il resto dal ferramenta che m'ha fatto anche lo schemino su come collegarli in serie, perch=E8 altrimenti ti servirebbero 2 reattori, ma visto che 8W+8W < 18W perch=E8 comprarne 2? ;-)

Reply to
Gygabyte017

SBS ha scritto:

[...]

coals ha scritto:

Sei di Roma? L'ho comprati al negozio di elettronica "Kit House", a centocelle, dalle parti di piazza dei gerani... se vuoi ti dico il posto preciso...

PS scusate il triplo post, ma mi si =E8 impazzito il browser ....

Reply to
Gygabyte017

zoidberg ha scritto:

Vorrei solo aggiungere una cosa: se non vuoi spendere soldi per il bromografo, puoi usare anche una lampadina solare (normali lampadine con il vetro azzurro, si trovano anche nei supermercati); l'unico inconveniente =E8 il tempo di esposizione necessario (con il bromografo =E8 di circa 1 minuto o anche meno, con la lampadina solare si arriva anche a 40-50 minuti). Io, visto che non faccio pcb troppo spesso, uso proprio questo metodo.

Ti mando anche un paio di link, anche se molto probabilmente li avrai gi=E0 trovati con google

(nella sezione tutorial c'=E8 una guida sulla realizzazione dei circuiti stampati...=E8 quella da cui ho imparato io)
(alla sezione elettronica trovi un tutorial sulla realizzazione dei circuiti stampati)

Reply to
paolobc547

Gygabyte017 ha scritto:

Chiedo venia ma 8w+8w dalle mie parti fa 16w :-P ti sei perso un pezzo :-D

Non farti sentire che li chiami neon, magari passa il prof di qua e si incazza :-D

Ma hai provveduto ad irrigidire la scatola con una mano di vinavil? Che ci metti sulla scheda come perso per farla aderire al vetro?

Reply to
ishka